Un “innocuo” bicchiere di vino ha 120 calorie, le stesse di una fetta di torta…
L’Alcool in fondo è zucchero fermentato…
Non dovrebbe essere una novità, invece uno studio del Ministero della Salute Inglese ha dimostrato che quasi la metà della popolazione (4 persone su 10) non lo sa.
Molti si dimenticano quanto sia letale per il giro vita bere regolarmente bevande diverse dalla vivificante e rigenerante acqua naturale.
Per 2 motivi:
1) è risaputo che “non si deve bere a stomaco vuoto“… e spesso ci si predispone a mangiare “di più”, magari senza assecondare il naturale senso di sazietà, per reggere meglio l’alcool.
2) quando bevi vino o birra sei portato a mangiare cibi più corposi, salati, piccanti e grassi… di solito a base animale e quindi più ricchi di colesterolo e grassi saturi. Idem quando consumi liquori, superalcoolici che di solito si accompagnano a dopo cena sostanziosi e a dolci.
Ecco un po’ di “equivalenze”:
– un boccale di birra chiara da mezzo litro ha 170 calorie, come una salsiccia… 🙁
– un bicchiere di crema di liquore equivale a mangiare un intero pollo arrosto… 😯
– un bicchierino di gin o di vodka equivale a una tazza di panna o crema… 😕
Bere regolarmente e “moderatamente” vino o birra, magari pensando che sia molto meglio bersi un altro bicchiere di vino invece della fetta di torta, porta molte calorie inutili e dannose che si sommano a quelle del pasto facendo aumentare il giro vita e mandando a monte qualsiasi tentativo di controllo del peso.
Ricordiamo che il giro vita è un importante parametro di prevenzione cardiovascolare…
I signori uomini dovrebbero avere una cintura al di sotto dei 102 cm e le donna al di sotto dei 88 cm.
Occhio alle bevande, dunque.
Godiamocele, come suggeriamo durante il corso di Autodifesa Alimentare, una tantum e sempre di ottima qualità.
Piuttosto che il vino da tavola tutti i giorni, meglio stappare una buona bottiglia la domenica! 😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer
Ottimo consiglio! 🙂
non fa soltanto ingrassare ma dell’alcool soffrono anche i nostri denti; soprattutto nei ultimi tempi con questi drinks iperenergetiche e cocktails più tosto dolci i nostri denti sono molto colpiti!!! quindi fate attenzione alla quantità di cosa bevete cosi il vostro prossima visita dal dentista sarà più piacevole!!!