Buongiorno a tutti. Di argomenti della prima lezione che mi hanno interessato ce ne sono stati molti. Ma quello che mi ha incuriosito di più e di cui non sapevo proprio niente sono stati i NUTRIENTI SOTTRATTIVI, quei cibi raffinati che, una volta mangiati, sottraggono nel corpo tutti quei nutrienti di cui sono stati privati nella raffinazione.
Ottimi i consigli per evitarli, e in particolare quello detto da Viviana, quasi una filastrocca da ricordare:
meglio la pasta del pane……………… meglio la pasta integrale della pasta……………… meglio la pasta di altro cereale della pasta di grano……………… meglio i chicchi integrali che la pasta di altro cereale………………
ovviamente il consiglio è quello di cercare cibi meno raffinati possibile perchè i rischi vengono proprio dalla trasformazione alimentare, e come è stato ben precisato, OGNI PASSAGGIO AUMENTA IL RISCHIO.
Allora come cambiare qualcosa nella mia nuova alimentazione?
Penso utile cercare di alimentarmi con cibi semplici e poco lavorati, e oggi ho comprato lo zucchero di canna integrale, che poi ha anche un buon sapore!!! 🙂
Direi che tutti gli argomenti della lezione sono stati trattati in modo molto semplice e le metafore in alcuni passaggi hanno agevolato la comprensione, ma avrei bisogno delle schermate per ricordare meglio tutto.
Ho preso molti appunti, che ho riguardato, ora si tratta di assimilare alcuni concetti base, associando alle parole degli fatti concreti.
Penso di partire dai MACRONUTRIENTI e MICRONUTRIENTI…
Sui carboidrati mi ha molto interessato la loro divisione in semplici e complessi e il suggerimento di preferire i complessi per la loro lenta assimilazione che sicuramente rende le “montagne russe” più armoniche 😀
Altra cosa che ho consapevolizzato è che i nutrienti non sono solo in un cibo specifico. Nella pasta non ci sono solo carboidrati, nella carne solo proteine… C’è da starci con l’attenzione, almeno all’inizio, poi penso che tutto diventi molto semplice.
Tra i micronutrienti non sapevo proprio niente dei MICRONUTRIENTI VEGETALI e la loro caratteristica più interessante è che non si possono ricostruire in laboratorio, quindi…. naturali.
E trovo bellissimo il consiglio di mangiare a colori, perchè dà proprio l’idea del mangiare con il gusto e con il piacere della vista…
A presto!
Cinzia
Complimenti Cinzia per questo tuo primo Report che ha colto esattamente il senso di questa “verbalizzazione” suggerita per aumentare la tua nuova consapevolezza.
Sì, gli “Alimenti Sottrattivi” sono un grande SCOOP!!! 😉
E la cosa più bella è che se impari a vederli come dei ladri, ti stanno meno simpatici, insomma… hai meno desiderio di alimenti raffinati e ti affezioni più facilmente a quelli integrali.
Sono felice che ti sia piaciuto lo zucchero integrale, come hai visto ha un sapore (ed un profumo) completamente diverso… Ed anche i cereali integrali in chicchi, sono buonissimi e non hai bisogno di affogarli di condimento!
Un abbraccio e luminosa giornata anche a te! 😀
W i chicchi di cereali 🙂
spero che ci sia nel blog un angolino-ricette perche non è sempre facile cucinarli… sopratutto quando si tratta della prima volta ^_^
buona domenica ^_^
E’ POSSIBILE AVVERTIRE STRANE SENSAZIONI FISICHE E MENTALI QUANDO CI SI NUTRE CON CIBI INTEGRALI?
E’ DA CONSIDERARSI SEMPLICEMENTE UNA RISPOSTA AD UN CIBO PIù SALUTARE OPPURE PUò TRATTARSI DI INTOLLELANZA AI CEREALI INTEGRALI?
DEVO CONTINURE A MANGIARLI ASPETTANDO CHE QUESTI FASTIDI PASSINO DA SOLI OPPURE DOVREI SOSPENDERE ED ACCERTARMI SE SI TRATTA DI INTOLLERANZA?
ALFREDO ILLIANO
Ciao Alfredo, grazie per la tua domanda. Sei un po’ vago… che intendi con strane sensazioni? Per darti una risposta adeguata dovrei sapere soprattutto cosa intendi per “integrale”, quali quantità e quali cereali, e magari capire da che tipo di alimentazioni vieni. Per certo così sulla base delle poche informazioni posso dirti che i cambiamenti alimentari vanno fatti in modo progressivo e graduale, altrimenti l’organismo può reagire con sintomi eccessivi da disintossicazione! E non dimenticare di bere… se aumenti le fibre alimentari ma non aumenti l’acqua potresti avere qualche fastidio! A presto, Leonardo