Certo che siamo strani assai.. nessuno di noi, neanche chi non capisce nulla, ma proprio nulla di motori, si sognerebbe mai di mettere, che so io, il diesel in una macchina che va a benzina!
Chiunque sa che con uno sbaglio del genere si rischia di fare danni anche molto pesanti al motore!!
Eppure della “benzina” con cui alimentiamo noi stessi non ce ne curiamo.
Ma non è decisamente più prezioso il nostro corpo?
Che pensiamo, di essere eterni e indistruttibili? Proprio non ci rendiamo conto di quanto può fare la differenza, in termini di salute, di energie e di benessere essere più coscienti e attenti a quello che mangiamo!
Io penso che il grosso del problema, in questo come in tanti altri casi, sia fare il primo passo e, per esperienza…
… il primo passo non è quasi mai qualcosa di necessariamente concreto: è una SCELTA, un ATTO di VOLONTA’!
Per me è stato decidere che l’alimentazione è una cosa troppo importante per la mia salute e il mio benessere perché io possa delegare ad altri lo sforzo di valutare cosa mi fa davvero bene e cosa no, perché io possa fidarmi di quello che altri mi dicono o mi invitano a fare, acquistare o mangiare.
Soprattutto se questi “altri” hanno interessi che molto (ma molto!) probabilmente sono diversi rispetto al mio star bene. 🙁
Penso alle pubblicità in televisione, alle multinazionali, alla grande distribuzione, alle industrie farmaceutiche… insomma, ad alcuni dei 4 Nemici di cui parlano Viviana e Leonardo nell’estratto omaggio di Autodifesa Alimentare, “I 4 Nemici e la temibile Sissite” che puoi scaricare GRATIS qui! (Non ve li svelo tutti, né cos’è la Sissite.. mica posso rovinarvi la sorpresa no?!?) 🙂
Quell’atto di volontà mi pare il passaggio più difficile da fare.
Sembra sempre così faticoso rimettere in discussione le proprie scelte.
Ed è così tremendamente più semplice non farsi tante domande, continuare ad andare al solito supermercato sotto casa, continuare a comprare i prodotti di sempre senza sprecare tempo e fatica, che di tempo e fatica da perdere ne abbiamo così poco!!!
Già… ma la posta in gioco ci rendiamo conto davvero qual è?
“il 70% dei problemi di salute dipende da quello che mangiamo… il 70%!!”
“stiamo vivendo esperienze di intere generazioni che si AMMALANO a tavola!”
Davvero non vale la pena investire un po’ di energie in più per la nostra salute?
Non ci facciamo spaventare dal cambiamento!!!
Ci sono innumerevoli libri ricchissimi di informazioni in giro, tante persone più informate di noi con cui fare chiacchierate interessanti.. si può cominciare da questo no?
Quanto tempo buttiamo davanti alla televisione o al computer che invece potremmo impiegare ad aumentare la nostra conoscenza e soprattutto la nostra consapevolezza con i programmi giusti?
Ci si guadagna in salute, ma non solo!
Io personalmente ci ho guadagnato tanto altro, dal mio personale sforzo che in questi ultimi mesi ho iniziato a fare in questo senso!
Per esempio ho riscoperto un piacere, che credevo impossibile, nel fare le cose con le mie mani.. letteralmente nel rimettere “le mani in pasta”!!!!
Ci sono tante cose che si possono ricominciare ad autoprodurre!
Fare in casa il pane, la pasta, lo yogurt, i dolci.. non è impossibile!! Può essere divertente, da un sacco di soddisfazione, si risparmia, si mangiano cibi più buoni e sani (siate onesti: non è molto più buono un bel ciambellone di una merendina?) e, perché no, può diventare occasione per ritrovare spazi di relazione di qualità!
Io non ho figli, ma forse preferirei “perdere tempo” a “giocare” a fare la pasta fatta in casa con mio figlio piuttosto che lasciarlo, per dire, mezz’ora da solo davanti alla tv o a giocare con un videogioco per andare al supermercato.. magari a comprare la pasta che è finita!!!
Che ne pensate?
😀
Annamaria Virgilio
Ah la volontà!
E c’è chi la tratta come un’entità a parte, come se fosse qualcosa fuori di noi… 😉
Complimenti Annamaria per le tue riflessioni assolutamente in linea con lo spirito di Autodifesa Alimentare e benvenuta di cuore nel blog! 🙂
A presto,
V. 😀