E mentre continua ad impazzare il caso dei prodotti un tempo bio e ora non più bio di nascosto (grazie per tutte le vostre segnalazioni, clicca qui), per il quale vi invitiamo a leggere le etichette anche dei prodotti che comprate da tempo per evitare sorpresine (come è accaduto per alcuni prodotti Bioslym, Soyasun etc…), segnaliamo però anche delle buone notizie…
Gli assortimenti della linea biologica del Discount IN’s stanno crescendo…
Non è mia abitudine fare pubblicità alle aziende, però è anche vero come i comportamenti virtuosi vadano incoraggiati.
E poi non faccio altro che condividere quello che faccio anche io come Consumatrice che non ha vicino casa negozi biologici specializzati con grandi assortimenti, né tanta voglia di spendere fortune in “gioiellerie biologiche”…
Fermo restando che preferisco fornirmi al GAS dell’Azienda Agricola vicino casa…
… Che una volta a settimana mi ha sempre portato un assortimento biologico e a km zero di vegetali appena colti, frutta e verdura di stagione, uova biologiche e olio evob bio di loro produzione… E anche pacchi di cereali e legumi secchi biologici con cui preparare zuppe, tofu, patè etc… (E anzi li ringrazio di cuore per questo servizio che da anni mi ha permesso di mangiare bene e sentirmi piena di energia! 😀 )
In casa qualche prodotto della GDO a lunga scadenza o qualcosa per le emergenze ci deve pur stare…
In particolare, vi segnalo il mio “pellegrinaggio” mensile alla IN’s per alcuni prodotti, economici, buoni, e ambientalmente sostenibili che uso anche per i nostri eventi all’EcoVillaggio di Formazione di Wangeland dove prediligiamo cibo sano e prevalentemente vegetale.
Ecco alcuni dei prodotti della linea IN’S Bio…
– Miele millefiori biologico e Composte di frutta biologiche senza zucchero di ciliegia, arancio, albicocca (eccezionale la ciliegia!)
– Succhi di frutta “Nettare di mirtillo bio” e “Nettare di mela bio”, nonché frullatini monodose bio per i bambini (i miei nipotini li hanno divorati!)
– Pane integrale di segale bio, Gallette di riso biologiche (in bustine monoporzione di 5 gallette per volta, e quindi sempre croccanti!), Tostarelli di farro bio.
– Muesli alla frutta biologico e Corn Flakes biologici
– Spaghetti integrali e fusilli integrali biologici
– Passata di pomodori biologica
– Olio extra vergine di Oliva biologico
– diversi prodotti bio freschi (patate, limoni, uova etc…) e qualche surgelato davvero “di emergenza” biologico (minestrone, spinaci, pisellini)…
I prodotti bio stanno aumentando anno dopo anno, anche se mi piacerebbe che le confezioni fossero più ecologiche…
Perché non sostituire la plastica con il cartone? In fondo la pasta è sempre stata nel cartone fino a qualche anno fa. Tutta questa plastica usa e getta non mi piace. Ogni volta ci si porta a casa immondizia! 🙁
Ma questo è un problema comune a tutta l’industria alimentare…
E ogni tanto ho riscontrato qualche grave perdita…
Come i pisellini biologici in vetro che sono letteralmente desaparecidos un paio di anni fa e sono disponibili solo surgelati.
Che fine hanno fatto i pisellini bio? 😯
Peccato erano buonissimi e il fatto che fossero in vetro li rendeva ancora più preziosi… Lo chiederò alla IN’s! 😉
Anche sui detergenti e sul vino ho diverse perplessità 🙁 (più che altro – dopo averli provati – le mie mani e il mio palato le hanno! 😉 ) però tutti i prodotti che ti ho segnalato sopra mi sembrano sani e gustosi.
Che ne dici di testarli ed incoraggiare anche tu queste nuove scelte aziendali a favore della salute dei consumatori e dell’ambiente?
Fammi sapere che ne pensi!
Buoni acquisti!
🙂
Uso anch’io i prodotti bio della catena In:s di Ravenna e li trovo buoni. Compro anche la linea per il bagno dentifricio, sapone liquido, intimo, bagnoschiuma e shampoo che mi sembrano validi. In questo modo non si spende una fortuna. Peccato che fra i latticini bio non abbiano ancora previsto gli yogurt di soya per chi e’ intollerante.
Ciao a tutti! Io cerco sempre di acquistare prodotti bio e dapprima mi ero affidata alla linea carrefour bio che mi sembra molto valida ma avendo il supermercato IN’S praticamente sotto casa, spesso i prodotti bio li acquisto lì e devo dire che mi sono trovata benissimo, sia per i prezzi sia per la qualità dei prodotti stessi. Ve li consoglio vivamente anche io! 🙂