Eccomi qua, con qualche mia riflessione delirante al termine del nostro incontro serale!!!
Se alla mia prima esperienza di AA la mia attenzione era completamente rivolta all’apprendimento teorico, e alla seconda ero concentrata nel mio ruolo di membro della staff, ora invece sto approfondendo l’aspetto più “spirituale” che sottende questo percorso alimentare.
Vero, nulla succede per caso, e una volta entrati in questa spirale energetica la strada è irreversibilmente un concatenarsi di eventi volti in un’unica direzione: la consapevolezza!
Lo spunto di questa riflessione è un mio sogno ricorrente di queste ultime notti: trovo un piccolo pipistrello raggomitolato in un luogo sporco, lo raccolgo delicatamente tra le mani e lo poso per terra, alla luce, dove sembra riprendersi e si trasforma in un altro animale.
Questo sogno ha destato grande curiosità tra i miei amici, che mi hanno fornito le più svariate interpretazioni (grazie anche ai Wangels che si sono prodigati nell’impresa!), ma tra tutte ho sentito particolarmente “mia” la lettura di una psicologa:
il pipistrello rappresenta qui miei contenuti inconsci che io ora accolgo senza giudizio e porto alla luce della coscienza, permettendo così la loro trasformazione ed evoluzione.
In questa mia fase di profondo cambiamento, in cui sto abbandonando le vecchie certezze per costruirmi una nuova realtà, l’interpretazione mi è sembrata particolarmente calzante, e da qui è scattata l’associazione con l’impronta ecologica: alimentazione non solo in termini di vera nutrizione ma come percorso evolutivo della coscienza, che non può prescindere da considerazioni etiche, sociali, ecologiche e, mi permetto di aggiungere, spirituali.
Perchè ora più che mai le nostre scelte individuali possono influenzare il futuro di questo piccolo puntino nell’universo sul quale viviamo!
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel di Staff
Benvenuta Batgirl tra i Supereroi che hanno capito che ogni giorno, con piccoli gesti, si può riuscire a cambiare il mondo!
Certamente lo sapevi già e stai già contribuendo a fare di questo puntino un posto migliore… certo un po’ di eco-consapevolezza aggiuntiva è sempre necessaria per bilanciare altre “sconsapevolezze” sconsiderate!!! 😀
wouaw! bellissimo articolo… è vero quello che dici…tutto è collegato ^_^
secondo me, e parlo in primo luogo per me, a volte non siamo presenti con la nostra totalità….. mi spiego meglio: c’è il sapere, il saper fare, il saper essere ma manca il saper esserCI. A volte è carente il buon senso, ma soprattutto la parte spirituale: la religione cristiana ci aveva insegnato a chiedere la benedizione del cibo prima di metterci a tavola; gli orientali con il loro saluto a mani giunte ed inchino salutano il Dio che c’è in ogni creatura…. forse questo è importante per far circolare energia positiva…
Io sono d’accordo con tutte voi. Quando c’è una sana dichiarazione d’intento presa con noi stessi e rivolta al miglioramento, le forze dell’Universo ci sostengono e si mettono al nostro servizio perchè possiamo produrre con facilità “miracoli” quotidiani.
E questo è sicuramente il tuo caso, cara Morgana. Il messaggio del tuo inconscio è forte e chiaro…si prevede un bel balzo quantico in avanti in groppa alla tua consapevolezza!!! TIENITI FORTE!
grazie Lu!!!detto da te vale doppio! 😀