Un bel regalo da farsi tutto l’anno?
Un essiccatore per mettere da parte l’energia verde! 🙂
In piena estate può essere una grande idea fare il pieno di vegetali sani e biologici quando sono a buon mercato e metterli da parte per l’inverno. Quando non c’è a disposizione un posto al sole per essiccare naturalmente o si teme l’arrivo di qualche animaletto molesto, un essiccatore casalingo può essere la soluzione.
L’Essiccatore è ottimale per conservare le spezie dell’orto come i peperoncini, il prezzemolo, la salvia senza temere le muffe…
Per gli appassionati dei pomodori a tutti i costi, sono decisamente tradizionali i pomodorini essiccati, che si possono aggiungere tagliati sottili alle insalate invernali senza dover comprare finti pomodori di serra fuori stagione… (per quanto come spieghiamo nel Corso di Autodifesa Alimentare, è bene non abusare delle Solanacee!)
Meglio ancora sarebbe preparare delle originali fettine di zucchine essiccate con un pizzico di sale… saranno uno snack molto più sano delle patatine fritte!
Un essiccatore è utile anche in Inverno per preparare gustosissime fettine di frutta bio per delle merende sane al 100% (amo molto le mele chips in fette, e anche le pere vengono buonissime!)
E non solo, con un buon essiccatore ci si può “cucinare” tutto l’anno tante ricette crudiste sfiziose e ricchissime di vitamine: basta mantenersi sotto i 40° per mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali dei cibi…
E per chi ama il bricolage, i fiori, i ciuffetti di cinorroidi di rosa canina e le fettine di arance vengono conservate alla perfezione!
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Dopo aver gironzolato per il web ed aver visto tanti tutorial per costruire un essiccatore fai da te, dato che il modello che mi piaceva in legno era molto grande e più adatto per stare all’aperto, ho optato per il momento per un piccolo essiccatore domestico, il DCG Eltronic FD1065…
In questo modo, dato che l’ho trovato ad un ottimo prezzo, posso fare qualche primo esperimento senza impegnarmi troppo!
Proverò a costruirne uno in legno più grande per quando ci trasferiremo all’EcoVillaggio di Wangeland e l’Orto sinergico e la Foresta Edibile ci regaleranno tanti vegetali e tanta frutta da poter essiccare… 😛
Per ora mi godo le mie fettine di mela essiccate con un pizzico di cannella sopra! 🙂
Ho preso da un paio di mesi un essiccatore domestico su sorgentenatura e lo adoro. All’inizio pensavo di utilizzarlo semplicemente per farci pomodori e zucchine secche, poi facendo ricerche qua e la sul web capisci che sono tantissime le cose che si possono conservare in questo modo. Ho provato a farci anche delle caramelle con la purea di frutta, sono buonissime e soprattutto naturali e sicure (ho usato la frutta bio). Adesso è in funzione perché sto facendo a mia piccola scorta di spezie secche.
Grazie del suggerimento Maria, non è che ci potresti raccontare come fai esattamente le caramelle?
Io ho recentemente fatto quelle di zenzero, bollite con lo zucchero di canna bio equo & solidale e poi essiccate.
Però certo sarebbe bello trovare delle ricette crudiste per le caramelle.
Adesso il mio è in funzione perché sto facendo essiccare la melissa che ho coltivato in giardino per le tisane di questo inverno! 😉
Un abbraccione, e resta in contatto qui su Autodifesalimentare.it e anche su IFeelGood.it dove puoi scaricare i nostri Ebook e audio omaggio su Alimentazione, Benessere e Crescita Personale qui: http://www.ifeelgood.it/blog/ebook-omaggi/
🙂
V.