Un tempo si diceva: “una mela al giorno toglie il medico di torno!“
Ma oggi è ancora così? 😕
Nel Corso di Autodifesa Alimentare The Final citiamo uno studio di 10 anni fa che fece scalpore perché occasionò un articolo (9 Settembre 2004), intitolato “La Dieta mediterranea oggi nutre solo la metà” pubblicato sul quotidiano Il Messaggero. Lo studio di Eta Meta Research realizzato in occasione dell’apertura del SANA di Bologna, sosteneva che la maggior parte degli alimenti ha perso in media il 50% delle sue proprietà nutritive, e che per le mele fosse ancora peggio…
Servono circa 5 mele oggi per avere i nutrienti contenuti in 1 mela di 25 anni fa… 😯
Certamente i cambiamenti climatici, l’inquinamento, l’impoverimento del terreno, non aiutano…
Perché questi fattori concorrono alla perdita di nutrienti anche della mela che cogli nel tuo giardino in mezzo a un bosco incontaminato…
Ma questo è vero soprattutto se si tratta di una mela prodotta in agricoltura intensiva e diffusa tramite la GDO, la Grande Distribuzione Organizzata…
Lo sapevi che le mele che trovi al supermercato possono essere conservate fino a 2 anni dopo dalla raccolta prima di essere vendute? 😯
E se i micronutrienti dopo 2 anni sono pari a zero, non è così purtroppo per le cere, i conservanti e pesticidi, che rimangono lì ad intossicare la mela di Biancaneve.
Ma niente paura! 🙂
Se non hai degli alberi di mele in giardino, rivolgendoti a piccole realtà contadine locali biologiche o al tuo GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di fiducia, è ancora possibile mangiare delle mele “vere”.
Mangiamone almeno 4-5 al giorno che non ci possono fare che bene. Magari preparandoci un bel succo di mela con una centrifuga moderna, cioè un estrattore a bassa velocità. 😉
Un cibo sano e naturale, che tutti siamo abituati a mangiare senza problemi fin da piccolissimi, talmente ricco di proprietà e così digeribile (anzi pre-digerito) che c’è chi mangia solo quello.
Stiamo parlando del Melarianesimo, una deriva del Crudismo. secondo cui in organimo
Ecco qui 5 motivi per cui mangiare le mele…
1. Le mele saziano e tolgono la fame!
Prova a mangiare un paio di mele 15-20 minuti prima dei pasti, poi apri il pasto con una bella insalatona cruda ricca di verdure colorate, e poi vedrai che mangerai molto meno di qualsiasi altro cibo avrai nel piatto! Un ottimo modo per passare da un’alimentazione onnivora ad una tendenzialmente vegetale e a prevalenza di cibi crudi. Ottimo per tutti, in particolare per chi soffre di diabete, colesterolo alto e/o voglia migliorare la sua energia personale! 🙂
2. Le mele sono una miniera di micronutrienti antiinfiammatori, antistaminici e antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare.
Contengono polifenoli e flavonoidi (in particolare la quercitina) che agiscono come scudo contro le malattie degenerative (è importante comprarle biologiche e mangiarle con la buccia, perché molti di questi elementi protettivi sono lì!) Ecco il contenuto in vitamine e minerali su 100 grammi di mela: vit. A 8,00 mcg; vit. C 5 mg; acido folico (vit. B9) 1 mcg; niacina (vit. B3) 0,30 mg; tiamina (vit. B1) 0,02 mg; riboflavina (vit. B2) 0,02 mg; potassio 120 mg; fosforo 12 mg; calcio 6 mg; sodio 2 mg; ferro 0,3 mg; zinco 0,1 mg.
3. Le mele non creano fermentazioni intestinali.
A differenza di tutta l’altra frutta che va rigorosamente mangiata lontano dai pasti (che abitudine sciocca mangiare la frutta a fine pasto! 🙁 ), altrimenti se entra in uno stomaco già pieno crea gonfiore, le mele non danno questi problemi e quindi possono essere tranquillamente mangiate anche ai pasti, a fette nell’insalata o a fine pasto se ci va ancora qualche cosa di dolce.
4. Le mele sono ricche di acqua legata!
Gustose e succose, le mele contengono circa l’85% di acqua e rendono la pelle più bella e sana. Come tutti i cibi vegetali le mele aiutano a mantenere l’organismo idratato e prevengono una serie di disturbi causati da mancanza di acqua. Inoltre le mele sono facili da portare in giro, anche in borsa, e costituiscono uno spuntino ideale che non necessita di bevande aggiunte, né quelle gasate o tanto meno sostanze nervine come il caffè o il thè. 🙂
5. Le mele contengono fibre solubile e proteggono intestino e colon.
Occhio però, anche qui la maggior parte delle fibre sono contenute nella buccia, ecco un altro motivo per comprare solo mele bio e non sbucciarle (una mela sbucciata contiene in media solo 2 grammi di fibra, mentre una mela con la buccia arriva a 4 grammi.)
Buona scorpacciata!
🙂