Dopo aver visto questo breve video, ho iniziato a pensare che forse c’è qualcosa che non va nel modo in cui ci hanno insegnato a mangiare le mele fino ad ora…
Vuoi vedere anche tu come si mangia una succosa mela?
Allora ti lascio al breve video “How to Eat an Apple like a Boss” “Come mangiare una mela come un capo” di FoodBeast Labs.
Vedilo e poi continua a leggere sotto…
In effetti i semi sono tra gli alimenti più ricchi in Natura, perché contengono la vita, l’albero, la pianta in germe… Quindi non c’è davvero motivo per mangiare una mela girando intorno al torsolo per evitare 4 semini che non danno nessun fastidio se ingoiati, anzi… apportano invece preziosi micronutrienti! 😉
La vita poi non si spreca, non si butta.
Diciamo così… sei autorizzato a non mangiare i semini della mela, solo se li conservi per poi piantarli in un vaso. 😉
Che ne pensi?
Ovviamente (per la tua salute oltre che per l’ambiente) è cruciale scegliere mele biologiche da poter mangiare tranquillamente con la buccia.
Anche perché la maggior parte dei nutrienti sono proprio lì, vicino alla buccia, luogo dove purtroppo si anniderebbero anche tutti i pesticidi se la mela non fosse rigorosamente biologica. Per non parlare delle cere e dei lucidanti che vengono solitamente messi per trasformare una mela nell’appetibile mela di Biancaneve.
Eh sì, perché in questa società dell’immagine dove macchie, rughe di espressione e imperfezioni sono un peccato imperdonabile… anche le mele finiscono per essere “truccate”, “siliconate”, “botulinizzate”.
Volti di plastica e cibo di plastica. 🙁
Ma niente paura…
Basta rivolgersi a un Farmer’s Market, a un GAS, a un’azienda agricola bio di zona (sono sempre di più quelle che si stanno riconvertendo, magari prese in mano dalla giovani generazioni o da “Nuovi Contadini Giardinieri” che abbandonano la penna per la zappa), e possiamo gustarci la nostra mela biologica tranquillamente a morsi.
Anche noi all’EcoVillaggio di Wangeland abbiamo piantato diversi alberi di mele, ed è stata un’emozione lo scorso Ottobre mangiare la prima mela Fuji colta direttamente dal nostro albero.
E tu come mangerai la tua prossima mela?
🙂