Oggi ci spostiamo un po’ dall’alimentazione – ma non troppo – e parliamo di Profumo. “Non troppo” perché il profumo del cibo è un ingrediente fondamentale per una cucina sana, golosa, naturale, invogliante.
A meno che non siano cibi profumati artificialmente, infatti, i cibi industriali sanno di poco. Mentre un cibo genuino si riconosce… a naso. 😉
Detto questo qual è il migliore profumo per la sera di Natale?
Per me… Cannella, Zenzero, Abete, Arance, Legna che arde nel caminetto…
Kristin, blogger di Yellow Bliss Road, ha avuto una idea molto carina: impacchettare il profumo di Natale e farne un originale dono.
Ha suggerito anche di utilizzare un bel barattolo di vetro (e già che ci siamo, perché non un bel barattolo riciclato? 😉 ) con tanto di targhetta esplicativa.
Andiamo per ordine.
Per creare il profumo di Natale basta semplicemente mettere a cuocere sul fuoco mooolto lentamente 7 ingredienti che troviamo facilmente nelle nostre case, avendo cura che l’acqua non finisca.
Per chi ha il camino, ancora meglio, si possono mettere nel classico paiolo a sobbollire…
E secondo me, in dose più piccole, si potrebbero anche mettere in un brucia essenze o in un recipiente di coccio per la fonduta, con sotto una bella candelina. 😉
Ecco allora gli ingredienti del Profumo di Natale.
– 3 stecche di cannella,
– 1 arancia a fette,
– 2 cucchiaini di noce moscata,
– 2 cucchiaini di chiodi di garofano,
– 1 rametto di rosmarino,
– 3 foglie di alloro
– pezzetti di mela (o mirtilli)
Ovviamente puoi variarli a piacere, anche a seconda di quello che hai in casa.
Ed ecco l’etichetta, che abbiamo tradotto per te in italiano, così se vuoi puoi stampare e attaccare al barattolo per farne un curioso pensierino natalizio.
Ti piace l’idea?
Pace, Amore e un felicissimo Buon Natale da tutta la Redazione di Autodifesa Alimentare!
🙂
Viviana