Segnaliamo una ricetta un po’ diversa per un piatto ricco di proteine, grazie al tofu e ai ceci, in cui il sapore delicato dei porri si unisce a quello deciso di zenzero e dragoncello.
Da provare! 🙂
Ovviamente noi di Autodifesa Alimentare consigliamo sempre che tutti gli ingredienti siano bio, soprattutto lo zenzero, che essendo una radice assorbe ancora di più i pesticidi presenti nel terreno.
Che non venga chissà dove dall’estero senza che sia controllato! 🙁 In versione bio si trova tranquillamente in molti supermercati oltre che nei negozi specializzati a prezzi più che accettabili (e poi puoi anche piantarlo in balcone per averlo tutto l’anno a Km zero! 😉 )
Ma torniamo alla ricetta che, come vedrai, è anche super veloce!
INGREDIENTI
Per 2 persone:200 g di ceci lessati
200 g di tofu
200 g di porro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di salsa di soia
1 bicchiere di vino bianco
1 pezzetto di zenzero fresco
una spolverata di dragoncelloPREPARAZIONE
Mettere a rosolare il pezzetto di zenzero in padella con l’olio, intanto tagliare il porro a rondelle fini (2-4 mm) e aggiungerlo poi allo zenzero fino a farlo appassire (7-8 minuti).
Tagliare il tofu in rettangoli da 2 x 3 cm, alti al massimo un cm, e metterli a cuocere insieme al porro, fino a che non si coloreranno di un bell’ambra-marrone chiaro.
A questo punto, aggiungere i ceci e il vino e cuocere per altri 5 minuti.
Infine aggiungere la salsa di soia, continuare con un altro minuto di cottura e spolverare con il dragoncello.
[Si ringrazia per la segnalazione SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Ricetta di Fernando Boccia tratta da VeganHome.it]
Un piccolo consiglio…
Dal punto di vista salutistico, economico ed ecologico, meglio non comprare i ceci lessati già pronti in latta o in vetro, ma prepararli partendo da un sacchetto da 500/1000 gr. di ceci bio secchi.
Consigliamo di metterli a bagno in ammollo in acqua depurata almeno 48 ore cambiando l’acqua un paio di volte. In questo modo i ceci diventeranno più morbidi, digeribili e nutrienti perché si riattiverà il processo vitale insito nel seme secco. Volendo si può anche aggiungere all’acqua di cotture un pizzico di bicarbonato per farli cuocere prima. 😉
Con i ceci così preparati si possono fare tantissime ricette sane, gustose e divertenti come il Finto Pesce (particolarmente adatto anche all’estate se servito freddo) o le Polpettine di ceci e zucchine!
Buon appetito!
🙂