Per ovvi motivi salutistici, il fast food non è mai stata una soluzione alimentare consigliabile, qui in Autodifesa Alimentare. Tuttavia la questione carne si sta sempre più trasformando in una faccenda ambientale, soprattutto per il grosso impatto sull’effetto serra che non possiamo continuare ad ignorare, e per questo ben vengano tutte le soluzioni che – sia pure per mero interesse economico – dimostrano di ridurne il consumo.
Tre delle più grosse catene di fast food del mondo stanno infatti affiancando soluzioni vegane ai loro classici di pollo e manzo. Il caso più eclatante è quello di KFC (Kentucky Fried Chicken), che recentemente ha lanciato una versione vegan dei suoi celebri nuggets di pollo, nati dalla collaborazione con Beyond Meat.
Il fatto che in un solo giorno le vendite di nuggets vegani sia stato 8 volte superiore alle vendite di nuggets di pollo non può che renderci ottimisti…
Scelte analoghe sono state fatte da Burger Kings, in partneship con Impossible Foods, che ha registrato in Missouri (USA) forti consensi per il suo Hamburger vegano, e da Mc Donald’s, sempre in partnership con Beyond Meat, che ha testato una versione vegana del suo Big Mac in Germania.
Ovviamente non vi stiamo consigliando di andare al fast food, non ha senso sostenere questi colossi del Junk food che per decenni hanno inquinato pesantemente il pianeta, distruggendo milioni di ettari di foreste (e di equilibri intestinali!)
Però ne approfittiamo per condividere il video di Beyond Meat, uno dei partner strategici di questa piccola grande rivoluzione vegan nei vecchi templi della carne rossa: buona visione!