Sono anni che seguo BIORFARM adottando alberi da frutta e ulivi da loro in cambio del raccolto, bio, fresco, etico.
Bello fare parte di una Community agricola digitale che crea una connessione diretta tra consumatore e produttore sostenendo i piccoli coltivatori agricoli etici e biologici italiani. Bello sapere tutto – “nome e cognome” – del cibo che ti arriva nel piatto.
Il loro sito funziona molto bene, l’assistenza è ottima, puoi regalare gli alberi a distanza, i prodotti sono eccellenti, e le spedizioni a basso impatto ambientale tutte in cartone…
Finora abbiamo adottato 6 alberi e ne abbiamo regalati 3, e siamo molto soddisfatti…
Ecco il nostro frutteto virtuale che permette agli agricoltori di essere pagati il giusto, a Madre Terra di essere coltivata con amore, a noi di mangiare frutta sana, italiana e bio, appena raccolta. (E il prossimo albero sarà un Avocado).
Ieri abbiamo ricevuto per il secondo anno i Kumquat biologici appena raccolti. GNAM! Oltre che straordinari “ovetti di Pasqua” da magiare interi, sono ottimi nei primi piatti (con carciofi e/o topinambur) e nei biscotti al cioccolato!
Mentre per i vegetali, tranne alcune specialità locali, è facile avere prodotti a km zero (e infatti faccio parte di una CSA a pochi chilometri da casa mia), per la frutta il discorso è diverso. Le mele del Trentino e gli avocado della Sicilia sono difficili da reperire nel Lazio. E quindi piuttosto che trovarli al Supermercato – vecchi, zeppi di pesticidi e parte di un commercio iniquo che tira al ribasso – meglio averli freschi, bio e direttamente dall’agricoltore pagandolo il giusto!
Insomma…
Vi ho parlato a lungo di BIORFARM, nel blog di Autodifesa Alimentare, nel nostro Gruppo di acquisto Solidale, nel libro Sostenibilità Personale, etc…
Vi segnalo oggi che da pochi giorni Biorfarm sta facendo una campagna di Crowdfunding.
Noi abbiamo deciso di aderire e siamo diventati “azionisti” per aiutare a sviluppare il loro progetto e investire in un’azienda etica che in un domani intende anche consegnare cassette di ortaggi settimanali, già sta permettendo di adottare alveari e vuole crescere proteggendo lavoratori, consumatorie e ambiente.
In questo video, molto carino e veloce, le info principali e tutti i motivi perché sarebbe bello aderire.
Qui il sito di CROWDFUNDING
https://www.crowdfundme.it/projects/biorfarm-2/
Qui il sito ufficiale per iniziare il tuo frutteto: https://www.biorfarm.com/