E’ ancora attiva la moratoria che vieta l’utilizzo di coltivazioni OGM in diversi Paesi, tra i quali l’Italia, ma come si dice… “fatta la legge trovato l’inganno“…
Innanzitutto, non è proibito importare OGM, ovvero una merendina può essere prodotta in Italia con ingredienti importati dall’estero e contenenti OGM.
Inoltre la normativa consente al produttore di specificare “non contiene OGM” oppure impone diciture quali “contiene OGM” solo nel caso in cui più di un ingrediente sia sospetto.
Cosa significa? Tornando all’esempio della merendina, se questa annovera tra i suoi ingredienti mais e soia, imputate tra le principali colture soggette a rischio OGM, il produttore è tenuto a specificare la presenza di OGM nel caso lo siano.
Beh, in quanti secondo voi acquisterebbero la merendina che si dichiara OGM?
Dopo il corso di Autodifesa Alimentare sicuramente nessuno, e prima una percentuale comunque esigua per gli obiettivi della grande distribuzione!
Ma è sufficiente togliere un ingrediente sospetto e lasciare un solo OGM per poterne tacere la presenza!!! 🙁
Quindi: merendina prodotta in Italia (dove non si può coltivare OGM) con mais OGM importato (perchè si può importare l’OGM…) = merendina OGM in incognita!
Occhio non vede cuore non duole?
Troppo presto per dirlo, dovremo attendere ancora un po’ per scoprire gli effetti deleteri di un’alimentazione transgenica.
Nel frattempo, io mangio bio!
😀
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel
Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
BIO BIO BIO !!!!! 😀
magari avessimo tutti l’orto ..con il mulino per fare la farina, quanti nutrienti in più..e quanta SALUTE in più avremo 😉
ma ci arriveremo, abbasso il malcibo, W il bio sano e genuino!!!!
😀
un abbraccio Eli, sei sempre mitica 😀