Oggi volevo parlarvi di una mia riflessione… o osservazione, dipende dal punto di vista 😉
Ho fatto caso che spesso il momento di condivisione più importante nella famiglia è la cena: i genitori sono tornati dal lavoro, i bambini hanno finito la scuola, tutti si ritrovano intorno al tavolo, tutti finalmente insieme, forse per la prima volta della giornata… e cosa succede?
“Buona sera, ecco i titoli del telegiornale di questa sera. Oggi è sucesso un grave incidente stradale in provincia di…”
Ma se questo momento è forse l’unico della giornata per parlarci, per condividere i momenti importanti che abbiamo vissuto nella giornata?
Se questo attimo fungente è la migliore occasione per condividere insieme il cibo che ci nutre, fatto con Amore?
Se non è ora, momento di amore per noi stessi e gli altri… quando sarà allora il tempo giusto? Quando avremo allora il tempo di prendere tempo per la nostra famiglia?
Ormai i tg sono tutti uguali, parlano delle stesse cose. Non dico con questo che non dobbiamo essere informati, assolutamente no!
Possiamo benissimo informarci in un altro momento 😉
Parlo del fatto di dare più valore al tempo che è nostro e dei nostri cari, di non avvelenare i pochi attimi che abbiamo per stare insieme con notizie che ci avvelenanno la mente ed il corpo [ ricordate il PAP , il Pensiero Alimentare Positivo di cui parliamo durante il Corso? 😉 ].
Dopotutto, mangiare è un atto d’amore… ed è ancora più bello quando è condiviso 😉
Con affetto 😉
Sandra Saporito
Wellness Angel
Complimenti Sandrine per questo piccolo ma compatto e potente articolo… 😉
Dobbiamo imparare a dare valore alle cose belle, e per assurdo nel momento di maggior relax, dopo una giornata che per il 95% degli italiani non è certo entusiasmante, che facciamo? Ci andiamo a ciucciare il peggio di quello che è successo in giro per il mondo! E lo facciamo ciucciare, che è peggio 🙁 , anche ai bimbi e ai ragazzi, così pronti ad apprendere, imitare, prendere spunti…
Bella mossa, continua così! 🙂
cara Sandra
purtroppo guardare la TV mentre si cena è una realtà diffusa in tantissime famiglie.
Non necessariamente si guardano le brutte notize del tg, ma io credo che indipendentemente da quello che si guarda sarebbe bello cenare solo in compagnia dei propri cari e parlare della giornata trascorsa.
Nella mia famiglia non è mai stato così e ora capisco che è mancata la condivisione delle esperienze con la famiglia.
Purtroppo allora non ci pensavo per nulla!
peccato