Come Consumatori noi abbiamo il vero potere. Potere di acquistare quello che vogliamo quando vogliamo e dove vogliamo.
Non spaventarti… ti è mai capitato di girare l’angolo per andare in un altro bar a prendere il caffè, perchè quello che c’è sotto il tuo ufficio non ti piace?
Questo intendo, stai esercitando il tuo potere.
Ebbene, anche con sole 2-3 Euro in tasca hai questo potere anche al supermercato… puoi comprare un caffè arcinoto pubblicizzato dal vip di turno, o puoi optare per un caffè biologico e fair trade del commercio alternativo.
E il potere di destinare le nostre risorse a progetti giusti, equi e solidali, senza sfruttamento dei minori, dei paesi più poveri, senza lo sfruttamento del pianeta, crea benessere in noi e negli altri.
E la cosa bella è che questi prodotti del commercio alternativo sono per la maggior parte biologici, di solito poco “lavorati” e molto più sani di quelli pubblicizzati in TV…
Basta solo allenare gli occhi ai marchi del Commercio equo e solidale, per fortuna sempre più diffusi nei negozi di settore come anche nei supermercati e nei discount.
Tutti noi aquistiamo dei prodotti “a lunga scadenza”… imparare a fare un po’ di scorta di prodotti equo e solidali come cereali integrale e legumi, tisane, spezie, zucchero di canna integrale, caffè biologico, cioccolato etc. è solo una questione di abitudine.
Tutti prodotti “base” che sono sempre presenti nelle nostre case, prodotti che – come insegniamo nell’aula virtuale del nostro Corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare – possiamo abbinare a vegetali freschi per un’alimentazione completa e sana!
E con in più il vantaggio di proteggere la biodiversità.
Non compri il solito trito e ritrito riso bianco, ma compri il riso integrale nero, il riso Thai originale, il riso rosso… alimenti che sostengono delle produzioni piccole, curate, no global e una grande gioia per gli occhi e per il palato.
Il solo averli nella dispensa, il solo guardarli, la sola consapevolezza di aver fatto 2 chilometri in più per trovarli, di aver messo maggior rispetto nel preparare i pasti per i nostri cari, può trasformare l’atto del mangiare in un atto di amore e cura.
Insomma, non so come spiegare, ma dato che il pensiero crea, questa energia psichica unita all’energia di un cibo bio del commercio equo e solidale, nutre due volte. 😀
E quando devi fare un regalo, (occhio che Natale è dietro l’angolo! 😯 ) vuoi mettere… inserire in un bel cesto di vimini un assortimento di prodotti equo e solidali piuttosto che salami e dolciumi vari?
“Io faccio la spesa giusta“, dal 17 al 25 ottobre, prevede iniziative di informazione in tutta Italia.
Per far crescere un consumo più critico!
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach
www.AutodifesAlimentare.it
Carissima, mi sa che siamo sulle stesse frequenza 😀
il paniere equo e solidale, bio, etico l’ho fatto l’anno scorso per Natale a mia cognata 😉
è molto piu “figo” degli altri cestini 😉
sono prodotti francament epiù gustosi e con caratteristiche organolettiche più alte…
avete fatto caso alla differenza di gusto solo pe rlo ziìucchero? tra quello bianco e quello vero integrale?
oppure tra il riso bianco parboiled ed il riso integrale oppur eil riso venere nero?
siamo troppo abiutati alle stesse poche cose, diìobbiamo allargare la nostra vista ad altri prodotti…e se sono milgiori, piu gustosi e FANNO DEL BENE, mi chiedo..perchè no???
😉
un bacione, carisisma Vivi 😀
Grazie per la segnalazione!