Prima di tutto mi scuso per aver inviato, erroneamente, solo il titolo della domanda. Molto probabilmente ho cliccato su “invia” e non su “salva”. (I pasticci sono il mio forte!!!!!)
Ma ecco le mie domane:
1) Dopo la terza lezione, ancor più ho capito l’importanza di migliorare la nostra alimentazione e l’attenzione che dobbiamo mettere nella preparazione del cibo che mettiamo in tavola per questo motivo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell’utilizzo del “dado”fatto in casa o di quelli “bio”, senza glutammato, lieviti e zuccheri che si trovano nelle erboristerie-
2) A proposito di carboidrati, cosa ne pensate se la sera porto in tavola un piatto di spaghetti integrali, conditi con un filo di olio e gomasio?
Grazie e a Mercoledì sera per (purtroppo) l’ultima lezione.
ciao giovanna,
i coach ti sapranno dare sicuramente info più specifiche e precise, intanto io ti porto la mia esperienza.
ieri pomeriggio ho rivisto gli appunti insieme a mia madre, e mi sono soffermato sulla dieta del gruppo sanguigno.
in casa siamo tutti A+ tranne mio padre O.
ci siamo quindi messi come regola, questa settimana di provare una nuova dieta a base di carboidrati, pesce, frutta e verdure. cercando di almeno allentare la presa su carne e latticini.
secondo me è tutto un discorso di curiosità, complicità, desiderio e voglia di sperimentare. cercheremo di acuire la sensibilità vs il nostro stomaco, del resto anche lui ha un cervello 😉 , e vedere che succede.
vi faremo sapere 😀
Ciao Giovanna,
se il dado non contiene glutammato né zuccheri ed è bio, normalmente è un concentrato di spezie e verdure, quindi… perché no? 😉
Per gli spaghetti integrali con olio d’oliva e gomasio, prova… certamente se siete abituati al colore della pasta potrebbe risultare un po’ pallida. Io ci metterei un po’ di prezzemolo fresco a crudo, l’unica cosa che penso di poterti garantire è che l’integrale (soprattutto se NON di grande distribuzione, quindi è veramente integrale) è molto più saporito del bianco!
Buona degustazione e facci sapere 🙂
Non dimenticare che ci sono tanti altri cereali da sperimentare oltre al grano. Trovo favolosi gli spaghetti di farro ad esempio… E adoro i cereali in chicchi… Tutto quello che è bio ed integrale in chicchi lo puoi cucinare come il risotto (io amo il… “farrotto” 🙂 ) e ha bisogno di meno condimento perchè naturalmente più saporito del “solito” grano sbiancato….
Ho fatto le zucchine tonde ripiene di farro (stile pomodori al riso ma più consone con i suggerimenti di Autodifesa Alimentare…) ed erano buonissime!!!
Ciao e a mercoledì 🙂
Per insaporire il cibo io utilizzo con successo diverse cose:
– sale aromatizzato con spezie che si trova nei negozi di alimentazione naturale, oppure lo faccio io scegliendo spezie fresche (rosmarino, salvia, maggiorana, ginepro, origano, aglio, erba cipollina …..) che trito fine poi mescolo insieme al sale fino (grezzo integrale), si lascia qualche mese ad insaporire poi è pronto: il sale è un conservante neturale, disidrata le spezie e le conserva, poi si aromatizza al loro contatto e ne serve meno sui cibi;
-dado vegetale fatto in casa: si cuociono le verdure che più ci piacciono, si aggiunge sale integrale in rapporto 1:1 poi si frulla il tutto ottenendo una pappina da mettere come insaporitore durante la cottura, si conserva in frigo anche per 6 mesi.
– i semi di sesamo tostati in padella per qualche minuto danno sapore e non sale
-la salsa di soia