ho una raccolta di domande ve le posto tutte insieme.
1) crudo o cotto?
non mi riferisco al prosciutto ma alla digeribilità degli alimenti se mangiati cotti o meno.
tempo fa avevo preso un opuscolo in erboristeria in cui si sosteneva che l’alimento crudo fosse più digeribile rispetto allo stesso alimento cotto. (es. pasta al dente, carne, uova…)
qui non si tratta più di opinioni o interpretazioni ma di corretta informazione, per anni ero convinto dell’alta digeribilità della pasta al dente finchè non ho conosciuto voi :D. scherzi a parte, non è facile sapersi orientare, per chi non è addetto ai lavori, nel mare delle informazioni talvolta anche contrastanti.
2) verdura cotta
mi sono chiesto, il liquido colorato che rimane nel pentolino una volta cotta la verdura conterrà più sali minerali o batteri? e quindi si può riutilizzare od è meglio buttarlo?
3) frutta di stagione
confesso di non sapere esattamente quale sia la frutta di stagione, quindi ho fatto un giro su internet ed ho trovato che aprile è un mese povero, ha solo 6 frutti di stagione: arance, fragole, kiwi, limoni, mele e pere. maggio,invece, ha una new entry: theeee CHERRYYYY!!! (ciliegia), ma saluta i limoni (che tanto non mangio a colazione) ed anche le fedeli pere.
vi dico questo perchè durante la terza lezione si consigliava di mangiare 7 (per donne) 9 (per uomini) porzioni di frutta stagionale diversa, cosa suggerite per il mancante?
grazie 🙂
ciao
Ti rispondo al volo per la terza domanda Cristian… non era solo frutta, ma frutta e verdura colorate. Quindi tranquillo, hai molta più scelta. Direi che la proporzione dovrebbe essere 2/3 porzioni di frutta (agli spuntini possibilmente) e 5/4 porzioni di verdura ai pasti… Più o meno.
Ma senza stress! Altri consigli nel check up! 🙂
Quando parliamo di modi per migliorare la digestione, non significa che devi mangiare la pasta scotta!!! Intanto la pasta bio integrale mooolto difficilmente ti verrà scotta. 😉
Comunque, la digestione è un processo a caldo. C’è differenza tra caldo e crudo. Una bistecca cruda non ho mai sentito che fosse più digeribile di quella cotta (?) comunque anche cotta e fredda di frigo non fa molto bene.
Nel dubbio… mastica bene e scalda il cibo in bocca!
Per quanto riguarda i liquidi di cottura delle verdure, dipende dalle verdure. Puoi usare l’acqua di cottura di zucchine, broccoli, verza etc… per un minestrone o per cucinare i cereali. Perchè no? Non ci sono batteri che sono uccisi dall’ebollizione, ci sono sali minerali e qualche vitamina non termolabile.
Meglio evitare con bietole, patate, spinaci… e ricorda sempre che se cucini a vapore con il cestello e poca acqua, è ancora meglio! E non hai problemi di recupero…