Veniamo al mio secondo report… come già ricordato nel report precedente, “NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”, o meglio, “QUELLO CHE ASSIMILIAMO”!!!
Proprio così, nel corso della seconda lezione di “AutodifesAlimentare” è stato particolarmente interessante parlare del “GRANDE TUBO”, della digestione in tutte le sue fasi, dell’assimilazione delle sostanze nutritive e di come l’intestino svolga un ruolo fondamentale per l’assorbimento di queste ultime.
Abbiamo visto quanto la fibra alimentare sia davvero un toccasana: oltre a limitare l’assorbimento di grassi e rallentare quello degli zuccheri raffinati durante la digestione, ci protegge da tante sostanze tossiche che spesso finiamo per ingerire (additivi potenzialmente cancerogeni, ecc.) o che derivano dalla digestione stessa: assorbendo acqua la fibra appesantisce il chimo nel quale è contenuta, il quale scorre così più rapidamente lungo tutto l’intestino, impedendo che le sostanze tossiche eventualmente presenti permangano a contatto con la mucosa intestinale troppo a lungo.
Attraverso la sua funzione pre-biotica la fibra è inoltre fondamentale per mantenere in “buona salute” la nostra flora batterica intestinale e di conseguenza, consentire un adeguato assorbimento di acqua, vitamine e di sali minerali a livello del colon!!
Abbiamo parlato anche di come l’intestino sia in stretto rapporto con il nostro sistema immunitario: essendo infatti la mucosa intestinale particolarmente e continuamente esposta alle cellule del S.I. stesso, proprio in questa sede tali cellule possono essere “attivate” dalle sostanze tossiche che permangono il tempo necessario a provocare infiammazioni, sia a livello intestinale che, come conseguenza, anche in altri distretti del nostro corpo lontani dall’intestino!
Queste ripetute infiammazioni possono a lungo andare creare squilibri tali a carico del nostro sistema immunitario, da evolvere in taluni casi in vere e proprie patologie auto-immuni!!
Insomma, ne deriva che un intestino in buona salute ha forti implicazioni sul nostro stato di salute e benessere generale, perciò impariamo a nutrirci in modo davvero completo e sano!
E mi raccomando, non dobbiamo dimenticarci della nostra amica acqua (rigorosamente naturale e specialmente lontano dai pasti principali!) e …ovviamente, della nostra cara amica fibra, indispensabile per assimilare i veri nutrienti e spazzare via tutte le schifezze dal grande tubo !!!
Altro argomento trattato a lezione: impariamo a leggere le etichette!!!
Per capire se stiamo acquistando un alimento davvero genuino è infatti oramai indispensabile saper leggere BENE le etichette dei prodotti alimentari… che possono nascondere 1000 insidie e trarci in inganno!
Ovvero non limitiamoci a leggere gli slogan pubblicitari riportati a caratteri cubitali sulle confezioni in bella vista, bensì cercare le vere informazioni utili… quelle, ahimè, riportate generalmente nascoste da qualche parte sulla confezione e mooolto più in piccolo: importantissimo l’elenco degli INGREDIENTI, i quali troveremo in ordine decrescente, evitando quindi di acquistare prodotti con troppi E… o “parolacce varie” ad indicare la presenza di additivi… conservanti, coloranti, i “Sollazzatori del Gusto” dei quali abbiamo tanto sentito parlare durante il corso, ecc.!
Andiamo a cercare anche le ETICHETTE NUTRIZIONALI, che ci daranno la garanzia sulla reale quantità e qualità dei macro e micro – nutrienti che andremo ad ingerire… e se vogliamo avere qualche garanzia in più, buttiamoci sul BIOLOGICO, cercando quindi il logo che attesta la reale biologicità del prodotto che stiamo per acquistare!
concordo con te sul discorso delle etichette!facendo un breve sondaggio tra le mie clienti ho scoperto che tutte leggono il “davanti” delle confezioni e non il “dietro”, dove ci stanno gli ingredienti e le etichette…
e così han scoperto ad esempio che ci sono in commercio “biscotti al farro” in cui il primo ingrediente è la comune farina di frumento, plum cake con il 30% di grassi in meno che han comunque più grassi di altre merendine con un packiging meno sfacciato e costoso, ecc. ecc. ecc….
Vero!
Molto meglio il “dietro” delle confezioni, viva il “B side” 🙂
Complimenti Lara per i report e la tua capacità di scrittura, benvenuta nel blog;
a mercoledì prossimo! 🙂