Ciao a tutti!
Durante il mese appena passato ho letto due libri consigliati dai nostri Coach e ora voglio condividere alcuni spunti interessanti.
Il primo libro è La Nuova Rivoluzione del Benessere dell’economista Paul Zane Pilzer. Un libro molto importante per tutte quelle persone che voglio fare del benessere il loro campo d’azione per aumentare la propria salute fisica e finanziaria.
L’autore spiega in modo chiaro le molto strade che è possibile percorrere per chi desidera intraprendere una professione legata al benessere e le possibilità di successo che ci sono.
Ancora oggi in molti casi le persone che hanno problemi di salute vengono consigliate dai medici ad accettare il proprio stato con la giustificazione che è il naturale processo d’invecchiamento del corpo.
Invece un operatore del benessere ben preparato può spiegare tutti gli strumenti che possono essere messi in atto per migliorare il proprio stato fisico, educando ed informando il consumatore.
Infatti utilizzando la buona nutrizione, l’esercizio fisico, un coach personale e nuove discipline mediche orientate al benessere, si riescono a prevenire le malattie. 🙂
Di conseguenza si può anche contenere o tagliare completamente le spese sanitarie, evitando alle persone di trasformarsi in consumatori a lungo termine di farmaci che trattano solo i sintomi e non la causa delle malattie.
Pilzer fornisce consigli sulle nuove assicurazioni sanitarie basate sul benessere e non sulla malattia, dimostrando che benessere e prevenzione sono le uniche soluzioni possibili per contrastare gli elevati costi sanitari a carico dello Stato e delle famiglie.
Certo la persona che vuole intraprendere questa strade deve aver fatto una buona formazione e dimostrare coerenza con quello che consiglia, altrimenti non è credibile. 😉
Il secondo è Intestino libero del dottor Bernard Jensen, un naturopata molto conosciuto che ha viaggiato molto, visitando anche i popoli meno civilizzati alla ricerca del segreto della longevità.
Dai suoi studi e viaggi ha concluso che la maggior parte dei problemi di salute diffusi nel modo moderno è dovuta ad un intestino non efficiente.
Infatti, nonostante i notevoli progressi fatti dalla medicina, ci sono sempre più persone che hanno malattie croniche a cui il medico non riesce a dare una soluzione definitiva. 🙁
Questo perché non curiamo in modo adeguato il nostro intestino, anzi quasi sempre è la parte del nostro corpo che evitiamo di nominare quasi fosse una zona di cui vergognarci.
La medicina ufficiale quando studia le intossicazioni dell’organismo, prende in considerazione solo le sostanze tossiche che arrivano dall’esterno, non valutando quelle che si possono creare nell’intestino.
Questa dimenticanza può lasciare stupite le persone un po’ più avanti con l’età, in quanto la pulizia intestinale fino a non molto tempo fa era considerata molto importante per la salute.
Anche le persone che pensano di essere in buona condizione fisica, spesso portano con se parecchi chili di sostanze di scarto mai eliminate, ed il fatto di scaricarsi una o più volte al giorno non è necessariamente sintomo di un intestino in buona salute.
Il dottor Jensen ha messo a punto un programma depurativo del tessuto intestinale molto funzionale, lo stesso che applica nella sua clinica in California.
Questo sistema prevede all’inizio un periodo di digiuno liquido per disintossicare l’organismo associato a dei clisteri, degli esercizi specifici che stimolano l’intestino e lo aiutano a rimanere nella sua sede naturale all’interno della cassa toracica,l’utilizzo del colema e il cambiamento totale dell’alimentazione; senza dimenticarci di diminuire lo stress mantenendo un atteggiamento positivo.
Jensen dice anche che l’utilizzo della sola idrocolonterapia non è sufficiente a riportare in salute l’organismo in modo duraturo se non si modifica per sempre l’alimentazione e le nostre abitudini.
Ecco un altro buon motivo per frequentare il corso on line di Autodifesa Alimentare che inizia il 14 Aprile prossimo! 😉
Infatti, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e proteine animali, l’errato accostamento dei cibi, il mangiare in fretta senza masticare, l’uso massiccio di lassativi e medicinali predispongono alla formazione di varie sostanze tossiche e batteri molto dannosi.
La sostanza più nociva che ingeriamo tutti i giorni è la farina bianca raffinata 😯 , che se mescolata con acqua diventa collosa e si attacca alle pareti dell’intestino creando delle incrostazioni che possono rimanere attaccate per anni riducendo in modo drastico l’assorbimento di nutrienti.
Un altro elemento molto importante per la salute dell’intestino è una buona idratazione, senza la quale i nutrienti non possono essere assorbiti e gli scarti non possono essere eliminati correttamente. In sintesi la cura dell’intestino è molto importante per la salute di tutto il nostro organismo 🙂
Ho trovato questi libri molto interessanti e utili, li consiglio a tutti. Un abbraccio 🙂
Michela Freddi
Wellness Angel di Staff