Desidero porgere i complimenti agli ideatori e autori di questo corso, per la chiarezza e la competenza riguardo agli argomenti trattati!
Accostarsi al concetto di nutrizione è un po’ come imparare a guardarsi dentro: scoprire ciò che lentamente ci danneggia e ciò invece di cui necessitiamo per vivere a lungo felicemente.
L’aspetto relativo ai grassi mi ha colpito particolarmente. Scoprire cosa si “nasconde” dietro un alimento precotto o confezionato e realizzare che oggi, purtroppo, noi non mangiamo cibi naturali. 🙁
Il fattore tempo gioca un ruolo determinante nelle nostre abitudini alimentari: c’è sempre meno tempo per noi stessi, si pensa ad ottimizzare il tempo per il lavoro, per lo studio… ma questa situazione è destinata inesorabilmente a culminare, prima o poi, in rischio per il nostro organismo.
Per questo educarci alla nutrizione è sempre più necessità primaria.
E’ importante, a mio parere, entrare nell’ottica di idee che siamo noi i medici di noi stessi.
Dobbiamo renderci responsabili della nostra salute, non affidarci nella mani del primo medico che conosciamo.
Trovatemi un medico che, innanzi alla richiesta di aiuto per qualsiasi disturbo fisico, ci chieda come ci nutriamo.
In realtà ci sentiamo solamente rispondere che siamo “stanchi”, oppure la risposta più gettonata, che siamo “stressati”, e allora è pronta immediatamente la pillola per qualsiasi tipologia di disturbo.
E intanto tamponiamo i messaggi che il nostro organismo ci invia come, invece, campanelli di allarme, squilibri pericolosi che già si manifestano.
La corretta nutrizione è un adempimento urgente, da attuare subito, per poter vivere una vita sana, la più longeva possibile.
Sono entusiasta riguardo alle successive lezioni, perchè istruire a migliorare la propria vita non è ancora per tutti (purtroppo), e non è da tutti (complimenti ancora).
Sabrina 🙂
Grazie Sabrina per le tue parole e per le riflessioni che hai fatto.
C’è una citazione che amo molto e che probabilmente conosci:
“Il medico del futuro non prescriverà farmaci al paziente, ma lo indurrà ad interessarsi maggiormente al proprio organismo, alla propria alimentazione ed alla causa ed alla prevenzione delle malattie.”
(Thomas Edison, 1847 – 1931)
E noi da entusiasti appassionati di nutrizione facciamo solo del nostro meglio per condividere le nostre scoperte!
A mercoledì 🙂