Qualche giorno fa mi è capitato, per curiosità, in una sala d’aspetto, di sfogliare una rivista per uomini (non pensate male… non era erotica 🙂 ) di settore, come quelle centinaia per donne, “specializzate” in alimentazione, salute, fitness e… appunto, anche l’immancabile sesso (che richiama sempre l’attenzione degli acquirenti).
A parte la leggerezza di quasi tutti gli argomenti, ma d’altronde è una rivista popolare, vi si trovano un sacco di articoli scritti… tanto per riempire le pagine.
Ma la gente li legge! E li prende per buoni! Alla faccia della buona informazione (Autodifesalimentare ndr 🙂 )
Alcuni esempi tratti da questa rivista, proprio trascritti eh!:
– Vuoi curare il tuo arsenale là in basso? Tanto per iniziare con l’argomento principe, come volevasi dimostrare… Dacci dentro con i cachi! L’apporto di vitamina A infatti… ecc.
– Ripara i tuoi muscoli con: 2 palline di gelato al cioccolato, 1 pera, mezzo mango e 1 cucchiaino di panna. E via con la spiegazione: proteine nella panna e nel gelato, il cioccolato per il recupero muscolare ecc. E specifica in calce: da una ricerca dell’Università di Seattle.
PS: ma quante ricerche universitarie dicono il contrario di tutto? Magari indirizzate da qualche sponsor… Dovrei mettermi anch’io a fare ricerche universitarie 🙂
– A tutta energia con: 2 datteri secchi, 70 ml di latte scremato e 1 cucchiaio di nutella 😯
– Gara da (anti)infarto fra: lamponi, pomodori, lenticchie, salmone, mandorle, fiocchi d’avena, olio d’oliva, alcuni altri, e nientepopodimeno che il vino rosso! Quest’ultimo arriva in semifinale, ma per fortuna vince il salmone.
– Poi tralascio un sacco di articoli su esercizi ginnici e da palestra, consigliati da diversi personaggi famosi.
– Dall’Univesrità di Harvard (e daje!): anche se sei a dieta, non eliminare pasta e pane se ci tieni al cuore. Infatti un regime a basso apporto di carboidrati è persino peggio di un’alimentazione ricca di grassi: più probabilità di arterio sclerosi… ecc.
– Stai perdendo smalto? Se il tuo sorriso non abbaglia più come una volta, è probabile che lo smalto dei denti sia stato aggredito dagli acidi. I più pericolosi? Quelli del vino bianco. Ma c’è un modo piacevole per rimediare: uno studio tedesco (e ridaje!) assicura ce: un pò di formaggio rifornisce i denti dei minerali che servono.
– Una ricerca americana (ancora!!) garantisce che 3 porzioni al giorno di latticini all’interno di una dieta dimagrante aiutano a perdere più peso (ho letto bene, non dice prendere ma perdere!), più grasso addominale e far scendere la pressione. ALLUCINANTE!
Sono arrivato a pagina 42 su 120…
– L’Università di Cincinnati, USA (basta, vi prego!!!) ha messo a punto una pomata a base del principio attivo del peperoncino che rianima le cellule cardiache dopo un infarto!
– “Cibi a tutto relax”. Il problema è dormire? La soluzione è mangiare le cose giuste: al primo posto, il vino rosso! Al 5° il formaggio! E non manca la carne di manzo al 13° posto, ma quest’ultima è per la colazione dopo una notte in bianco 😯
Vi risparmio le descrizioni dettagliate di tutti gli articoli, però un pò ne ho riso. Solo un esempio: il vino rosso aiuta a dormire perchè contiene melatonina… E specifica che è anche afrodisiaco (Allee, continua col sesso…)
Devo dire per correttezza che ho elencato solo le stupidaggini ma ci sono alcuni (pochi) articoli più realistici. Ma come distinguerli per chi non è ferrato su questi argomenti? (Autodifesalimentare ndr 🙂 )
A pagina 60 ho desistito. Consigli sessuali, per fare i muscoli, “fai impennare il tuo ormone” ecc ecc.
Tra un pò di tristezza e qualche sorriso ho rimesso la rivista al suo posto.
C’è ancora molto da lavorare 😀
🙂
Riccardo Beltrami
Wellness Angel
PS: un conoscente ieri mi ha chiesto:
“ma Autodifesa Alimentare è un corso di arti marziali e cucina?”
“Sì“, ho risposto, “impariamo a tirare banane agli aggressori a mò di ninja!” 😀
Complimenti per questo articolo Elfo, molto divertente nella sua “tragicità”!
Mi hai fatto davvero ridere con la storia dei Ninja…
Beh, potrebbe essere un’idea mettere al muro un poster di qualche multinazionale “cattiva” al quale esercitarsi, come autodifesa, tirandogli alimenti ogm ecc…
😀
Ciao! Trovo quello che scrivi tutto molto interessante, e mi sembri davvero molto ferrato sull’ argomento. Allora mi permetto di farti una domanda se non ti dispiace perdere un minuto. E ovviamente ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai 🙂
Io ho 37 anni e faccio regolarmente palestra, (pesistica), tu saprai benissimo che sono importantissime le proteine nel mio sport, e, visto che sento dire in continuazione che quelle vegetali non sono “buone”, cioè incomplete per l’ accrescimento muscolare, cosa mi consiglieresti di mangiare per evitare carni, pesci, uova, formaggi, proteine in polvere, insomma tutto ciò che riguarda proteine animali? Io stò consumando solo quelle da anni, però tutte queste informazioni mi stanno mettendo la pulce nell’ orecchio… Non vorrei rovinarmi anzichè migliorare! 😉 Ancora grazie infinite e buon lavoro.
Manuel.
Ciao Manuel,
grazie per la tua domanda.
Puoi utilizzare proteine della soia che sono tra le più complete tra quelle vegetali. Inoltre usando proteine dei cereali e dei legumi insieme, anche in 2 pasti differenti nella stessa giornata, ricomponi le proteine complete come quelle animali senza tutti i grassi saturi e le scorie acidificanti di quelle animali. Infine anche i migliori integratori oggi usano proteine di soia insieme ad una quota minoritaria di quelle isolate del siero del latte.
Buona Vita! 😀
Ahahah troppo simpatico questo post! Sì, quel tipo di riviste è sempre un pò ” condito” di scemenze 😀 anche al femminile mi pare ce ne siano di diversi, che ti promettono miracoli….vabbè…
Vivi, mi segno le proteine della soia per i miei allenamenti!
Da non credere. Un’affermazione peggio dell’altra, e di riviste così é pieno il mondo! Il problema è che la stragrande maggioranza delle persone poi ci crede. Per fortuna esiste Autodifesa Alimentare 🙂
Bellissima la battuta sui ninja!