Come anticipato ieri nella 1a Lezione del Corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare…
C’è una notizia bella e una brutta.
Partiamo dalla brutta: di cibo cattivo si muore…
C’è un’emergenza salute direttamente collegata al cibo.
Ma la bella è: nessuno ti costringe a mangiarlo! 🙂
Su queste cose noi Wellness Angels della Redazione di AA siamo incurabilmente OTTIMISTI!
Mentre poco possiamo fare con l’aria che respiriamo se viviamo in una città inquinata (oltre a traslocare in campagna, naturalmente), mentre poco possiamo fare se la nostra acqua del rubinetto è ricca di cloro, piombio e compagnia bella (oltre a comprare un depuratore ad osmosi inversa, ovvio)…. al supermercato possiamo decidere noi .
Abbiamo il potere – come detto più volte – di stabilire cosa infilare nel nostro carrello, nel nostro frigo, nella nostra dispensa!
Insomma, non vogliamo fare i catastrofisti, non è nel nostro stile, però serve un po’ di consapevolezza per scegliere meglio. Perchè possiamo fare molto per autodifenderci dato che il 70% delle malattie si previene e cura a tavola.
Vediamo insieme qualche dettaglio.
► SOVRAPPESO: di peso si muore (anche se non lo scrivono sempre). Oltre il 40% della popolazione Italiana è in soprappeso (circa 25 milioni), di questi il 25% è clinicamente obeso, (6 milioni) ed ovviamente i problemi di peso aggravano il già precario stato di salute…
Quando una persona obesa muore di ictus o di infarto, il dato statistico dice “ictus” oppure “infarto” ma la maggior parte delle volte il giro vita, il sovrappeso, il diabete incidon molto nel decesso… questi dati non sempresono associati alla mortalità solo perché sono ancora visti come concause di malattie cardiovascolari e neoplasie. 👿
Ma viene prima l’uovo o la gallina?
E’ sempre il solito discorso… Soffri di cuore perchè? Forse perchè sei sovrappeso? Forse perchè hai il diabete?
Addirittura si parla di “epidemia” di sovrappeso ed è stata coniata una nuova parola: DIABESITY, perché di solito obesità e diabete vanno a braccetto…
► DIABETE: In Italia i malati sono 2.500.000 diabetici e vengono segnalati 150mila nuovi casi l’anno.
una spaventosa percentuale sono bambini con meno di 10 anni!!! 🙁
Il diabete alimentare, di tipo 2, tempo fa era considerata una malattia “senile”, dato che ti veniva in tarda età. Oggi il diabete non si chiama più “diabete senile”, dato che ce l’hanno anche i bambini!
Avere il diabete alimentare va di moda… e la gente ne parla come se fosse assolutamente normale alle file in posta, al supermercato… qualche mese fa alla sede dell’AVIS in sala di attesa e tutte e 3 le persone parlavano di genitori con il diabete… inesorabilmente.
► TUMORI : Come se non bastasse, lo Studio EPIC dagli anni ’90 ad oggi su mezzo milione di europei, finanziato dall’unione europea e dall’AIRC, ha portato alla luce che un giro vita esagerato non incide solo per l’infarto e l’ictus, ma anche aumenta del 30% le possibilità di tumore.
E sappiamo che una dieta povera di nutrienti vivi e essenziali come vitamine, sali minerali, polifenoli, per non parlare della mancanza di fibre, è altamente rischiosa…
► DISTURBI ALIMENTARI: Oltre all’obesità e al diabete nel mondo ci sono altre malattie legate al cibo, malattie legate a poca conoscenza di se stessi e del mondo che ci circonda, malattie legate a una mancanza di consapevolezza: anoressia, bulimia e una nuova malattia: ortoressia.
Finiamo per essere ossessionati dal cibo, insomma, attribuendogli colpe che non ha e sottovalutando colpe che invece ha…
E’ il risultato è che mentre metà della popolazione vive perennemente “l’equivoco della dieta“, senza peraltro avere risultati, oggi si vive di più di 100 anni fa… ma da malati: l’aspettativa di malattia media di un americano oggi è di 7 anni di INFERMITA’ pre morte. La vita media si sta paradossalmente accorciando per la prima nella storia. Perchè potremmo vivere di più ma ci ammaliamo prima per cause principalmente alimentari… 😯
Se il cibo sbagliato ci fa ammalare, tutto questo incide sull’aspettativa di una vita sana e longeva.
In molti oggi stimano anche che i figli avranno un’aspettativa di vita inferiore ai genitori. E Pensare che potremmo vivere 140 anni, come gli HUNZA o gli abitanti di Okinawa!!!
Se tutto ciò è un problema per adulti, per i bambini è davvero una tragedia!
Perchè se il cibo non va, a soffrirne in prima battuta sono gli anelli più deboli della ruota biologica, i bimbi.
Non facciamo mancare ai bambini il cibo di qualità che abbiamo avuto noi: un adulto che oggi ha 40 anni ha almeno potuto nutrirsi nei suoi primi 20 anni di vita con alimenti che erano un po’ più naturali. I bambini non hanno avuto questo “privilegio”…
L’effetto del cibo scadente sui bimbi non è solo il sovrappeso (1 su 3 sotto i 14 anni, di questi 1 su 3 è obeso, di tutti 2/3 soffrono di insulino-resistenza e 1/3 di ipertensione!!!)… ma abbiamo anche bimbi sottopeso, ipercinetici, spesso ansiosi con difese immunitarie sempre più deboli (a causa anche del perverso meccanismo denutrizione-vaccini-antibiotici che impera nelle famiglie meno attente), poca concentrazione, una generazione di bimbi nervosi, apatici, con difficoltà a scuola…
Si può fare tanto, a tavola, per risolvere questi problemi!
E’ vero che i bimbi mangiano spesso a pranzo alla mensa scolastica, ma la colazione, le merende che gli diamo noi, la cena… sarebbero più che sufficienti! 🙂
Basta imparare a leggere le etichette, capire cosa sia davvero “naturale” al di là di quello che viene strombazzato nelle pubblicità, conoscere come funzionano i meccanismi digestivi, ritrovare l’amore per certe abitudini, per la condivisione, per la Vita in ogni sua forma… insomma un po’ di consapevolezza e tutto il resto verrà di conseguenza! 🙂
E’ quello che cerchiamo di fare da anni nel corso on line di Nutrizione e Autodifesa Alimentare!
Ti aspettiamo!!!
😀 Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer Autodifesa Alimentare
www.autodifesalimentare.it
Guarda il nostro video!
Non è troppo complicato leggere le etichette! Basta solo un poco di volontà e poi verrà naturale così come è naturale oggi guardare sui prodotti la data di scadenza. Così come leggendo, sul bugiardino, le controindicazioni dei medicinali mi sono convinta a cercare di evitarne l’assunzione, privilegiando come alternativa una sana nutrizione.
(sempre nei limiti del possibile)
È incredibile come alla fine siano sempre i bambini a rimetterci!
Il fatto è che mi capita spesso di confrontarmi con la negazione: non è vero che quella cosa fa male. Detto così, come pregiudizio, senza una vera informazione alla base, solo perché così fan tutti.
Le etichette? Chi erano costoro? 🙂
In effetti leggere le etichette non è così difficile o così come evitare delle pietenze già preparate, tipo i “4 zombie in padella” o le patatine nel sacchetto a favore di una bella mela già sarebbe tanto. Ma il nostro problema più grande è appunto la Sissite!!!
Ora sto molto più attenta che in passato alle etichette dei prodotti, specialmente per quanto riguarda i grassi. Quello che mi lascia un po’ perplessa sono le descrizioni più dettagliate, dove ci sono spesso delle parole che non conosco. Normalmente uso come metro un suggerimento che ho sentito una volta in un video americano dove la speaker, a proposito delle etichette, diceva che quando ci sono delle parole che non capiamo… allora per star tranquilli è meglio passare ad un altro prodotto!
E’ veramente grandioso quanto sottovalutato il potere del cibo e il nostro potere! noi possiamo scegliere se essere al massimo delle nostre possibilità o al minimo e per gran parte questo dipende da cosa facciamo entrare nel nostro preziosissimo corpo! vale la pena di riflettere un secondo prima di buttare giù quello che capita e la responsabilità é solo nostra!