Tanto per inquadrare la situazione dei bambini oggi, potremmo dire che è una generazione che ha “la merendina come droga e la diabesity come destino“. 😕
Ma non solo.
In una società sempre meno disponibile verso i bambini, nel caso non si vogliano far parcheggiare “buoni buoni” davanti alla TV babysitter, li etichettiamo anche come agitati, ipercinetici, troppo vivaci, insomma come “malati“.
Ma quanto è anche colpa di quello che mangiano e di quello che non mangiano?
Ci sono molti studi che legano ai coloranti problemi di iperattività, aggressività, irrequietezza, scarsa capacità di concentrazione e apprendimento, sbalzi di umore nei bambini oltre che allergie e irritazioni.
Qui a Autodifesa Alimentare la cosa non ci piace per niente e sono anni che la combattiamo e cerchiamo di sensibilizzare Allievi, clienti e le loro famiglie…
Personalmente sono diventata una REFERENTE Scuola Protetta, un progetto del Comitato GIU’ LE MANI DAI BAMBINI. Anche la nostra Wangel Elisa Pampolini, dell”Official Corner di Autodifesalimentare @ Ferrara, si occupa molto di queste cose ha anche organizzato un evento a Ferrara sulla nutrizione per i bambini… Come Autodifesa Alimentare abbiamo anche aderito alla Campagna “PERCHE’ NON ACCADA” (dal cui sito è tratta questa immagine realizzata da Bruno Bozzetto).
Si tratta di comitati e associazioni che si battono per evitare che i bambini vengano rimpinzati di psicofarmaci da Big Pharma… Inutile soffermarsi, lo abbiamo visto già nella prima lezione del Corso di Autodifesa Alimentare.
Avrete certamente tutti letto della sindrome ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, ovvero “Sindrome da iperattività”).
C’è chi dice che sia una malattia montata dall’industria farmaceutica per vendere farmaci, psicofarmaci e droghe ai bambini, una fetta di consumatori poco sfruttata. 👿
Personalmente non sono molto lontana da questa posizione, anche se il punto di vista di Autodifesa Alimentare, in quanto a soluzioni, è leggermente diverso dalle varie associazioni sopracitate.
Eliminati i farmaci come comoda e lucrosa soluzione, la soluzione passa innanzitutto dall’alimentazione e solo in un secondo momento – se ancora serve – può utilizzare quello psico-terapeutico: perchè spesso le persone dimenticano che siamo quello che mangiamo.
I bambini hanno un corpo molto più sensibile e delicato, mangiano male, sono trascurati e lasciati da soli… diventano iperattivi, deconcentrati, assumono comportamenti che il genitore e il maestro fanno difficoltà a gestire.
Allora la soluzione 😕 è drogarli!
Dovremmo tutti far vedere e far vedere ai nostri figli e nipoti il film SUPERSIZE ME. Pensate che in un “happy meal” (che un bambino prende si solito a merenda 😕 ) ci sono 700 calorie, di cui la metà grassi. In una lattina ci sono 35 grammi di zucchero, 3 cucchiai! 🙁
Anche il cartone animato “La Gang del Bosco” è assolutamente eccezionale per questo. Un vero alleato per la lotta contro le “merendine”.
E quando parliamo di junk food non ci riferiamo solo ai fast food o alle evidenti schifezze in buste fosforescenti o tubi di cartone… Molte merendine dall’aspetto “innocuo” contengono zuccheri a go go insieme a coloranti, conservanti, grassi trans.
Ma le mamme sono tranquille perchè: “io mio figlio non lo porto mai al Fast Food“… Il fast food è – salvo alcuni functional food e prodotti salutistici specifici – praticamente tutto quello che gli metti in mano e che puoi tenere per settimane in dispensa!
La merendina in genere è un carico inutile di carboidrati e grassi senza un adeguato bilanciamento di proteine magre, e praticamente senza micronutrienti, vitamine e sali minerali.
Per capirci, una mela biologica non è fast food. 😀
Una merendina delle grande distribuzione, qualsiasi cavolata dicano in pubblicità, sì! 👿
================================
Come anticipato, ci sono stati numerosi esperimenti sul legame tra cibo che non nutre e comportamento disturbato dei bambini.
Uno in particolare a metà anni ’90 nel Wisconsin in USA quando alcuni insegnanti hanno cercato di correlare profitto scolastico, aggressività e disagio sociale al cibo.
Un esperimento svolto in classe con 6 topolini e 2 gabbie… (atroce pensare che hanno fatto degli esperimenti con cavie in classe, meglio che non ci penso ed andiamo avanti… )
In una gabbietta 3 topi mangiavano cibo ad alto contenuto calorico ma poco nutriente, come merendine, dolcetti ecc.
Mentre in un’altra gabbia invece tre topi mangiavano cibi integrali…
La differenza tra i due gruppi si è rivelata scioccante.
I topi nutriti a “junk food” (spesso i bambini erano invitati dalla maestra a dare loro le stesse “merendine” che avevano nello zaino per la merenda 😕 ), erano diventati “molto solitari e asociali“, non giocavano più, erano nervosi, unica forma di interazione: lotta e combattimento.
In ogni gabbietta c’era un tubo di cartone: i topi che mangiavano cibo spazzatura distruggevano a morsi il tubo, quelli che mangiavano cibo sano, vi si accoccolavano all’interno per dormire.
Inoltre i topi che mangiavano “junk food“ sembravano perdere il normale sonno notturno, mentre di giorno correvano così tanto che l’insegnante dovette coprire la gabbia.
Dopo 2 mesi che venivano nutriti con cibo spazzatura, due topi uccisero il terzo e lo mangiarono. 🙁
L’insegnante (finalmente! 👿 ) cominciò allora a nutrire i due topi sopravvissuti con cibo sano e nutriente, e dopo 3 settimane circa, ritornarono tranquilli e mansueti e si sono rispresi dagli effetti deleteri del cibo spazzatura.
Questa storia molto triste ci insegna una cosa: i topolini imparano molto più degli uomini. Gli stessi topi – qualche mese più tardi – si sono rifiutati di mangiare ancora il “junk food”.
Quanti di noi, dopo aver esagerato con un cibo “schifezza”, a distanza di mesi, siamo così intelligenti da fare lo stesso?
Certamente gli Allievi di Autodifesa Alimentare!!! 😀
Voglio ribadire che non sono assolutamente d’accordo sulla sperimentazione animale 🙁 , non solo perché non mi piace che siano sfruttati e torturati gli animali per nessun motivo, non solo perché molti studi hanno dimostrato che sono inutili perché siamo molto troppo diversi, ma anche perché gli uomini hanno una mente che influisce moltissimo sulla loro salute e sul loro benessere.
Gli esseri umani hanno un’energia emotiva che gli animali non hanno, e tra l’altro il terrore degli animali spavantati in gabbia altera ancor di più i risultati… ma questa è un’altra storia.
Ricapitolando…
Il problema con l’alimentazione dei bambini sono le merendine, i succhi di frutta, le cose chimiche e troppo colorate…
Perché ai bambini piace il colore.
E noi abbiamo l’obbligo morale di insegnare loro ad apprezzare fin da subito il colore ed il gusto del cibo naturale!
Cerchiamo quindi di evitare gli zuccheri inutili (ne abbiamo parlato già in prima lezione, ci troniamo in terza, vedi ebook Dolce da Morire), e sopratutto alcuni coloranti:
E102, E103, E104, E110, da E122 a E133, E142, E151, E154, E180.
Quindi attenzione.
E se non hai bimbi intorno a te… Non è che per gli adulti sia molto diverso. L’ansia, la smania, il nervosismo, la scarsa autostima, l’imbambolamento che prende a volte, l’incapacità di reagire, dormire, ridere, godere…
… troppo spesso ha origine in quello che mangiamo e – lo ripeto – quello che non mangiamo.
Insomma.
PRIMA CI VENDONO IL VIRUS E POI LA CURA.
E noi paghiamo.
2 volte!
Impara a volerti bene, proteggi il futuro!
🙂
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer Autodifesalimentare
www.autodifesalimentare.it
L’unico programma di alfabetizzazione alimentare esistente oggi che sposa la ricchezza di contenuti informativi fondati sui piu’ recenti studi scientifici – medici e naturopatici – di nutrizione umana con l’efficacia di una comunicazione divertente basata sui presupposti del Coaching, della PNL e del Pensiero Positivo.
Guarda il nuovo video di Autodifesa Alimentare! Scopri il Wellness Angel che è in te! 🙂
Mamma mia… che angoscia leggere il racconto dell’esperimento!
Dei due topini che si mangiano il terzo!
Però ho voluto leggerlo perchè sono sicura che così non me ne dimenticherò mai.
E spero che un giorno con mio figlio o i miei figli farò di meglio che non dargli qualcosa di colorato e ricco di zucchero!
Grazie Vivi!
Parole sante sono assolutamente d’accordo, la nutrizione prima di tutto, poi eventualmente si possono aggiungere alcuni integratori correttamente mirati e il risultato si vede sicuramente. Comunque sono assolutamente certa che il nostro organismo è anche composto di energia che deve esser equilibrata, in questo campo i cinesi hanno iniziato a lavora già 6000 anni fa, e visto che non hanno smesso da allora probabilmente la ragione è che funziona.
Il cibo giusto migliora le energie, e a volte occorre autare con qualche piccolo intervento extra, ma non certo con i farmaci. Moltissimi casi di schizzofrenia sono guaribili soltanto ricorrendo ai giusti integratori alimentari. D’altra parte noi siamo frutto di reazioni chimiche, e questo è altrettanto valido per i nostri pensieri.
Ciao a presto
Forse mi ripeto, perdonatemi se è così. Nel film-documentario “Supersize me” si spiega tra le varie cose che c’è una sperimentazione negli USA per risolvere il problema del comportamento aggressivo e deviante di certi ragazzi: essi vengono portati in una scuola dove per prima cosa viene curata l’alimentazione, a base di cibi freschi e cucinati al momento nella mensa, abbondano frutta e verdura, non ci sono i cibi da fast food che invece sono presenti nelle altre mense. L’osservazione mette in luce il cambiamento che avviene nei ragazzi, che diventano più calmi e socievoli.
Penso veramente che noi mamma facciamo davvero una gran fatica a combattere contro pubblicità e luoghi comuni come il fatto che il latte faccia bene… purtroppo io ero e dico ero una di quelle mamme che insistevano con il proprio figlio per fargli bere latte e mangiare carne… ora sono vegana e ovviamente mio figlio che ha 12 anni e a causa mia mangia schifezze da convincere a cambiare alimentazione è dura. Proverò a fargli vedere il film supersize me – che mi incuriosisce e speriamo che impari qualcosa. Io sicuramente non demordo 🙂
Dai che ce la fai Francesca, hai già fatto tanti progressi, basta continuare a dare il buon esempio e controllare quello che entra nel carrello della spesa!!! 🙂
Prova a fare un piccolo orto con tuo figlio, magari si appassiona, e oltre a SUPERSIZE ME, non so se l’ha già visto, c’è un cartone fatto veramente bene da rivedere in chiave Junk Food, si chiama LA GANG DEL BOSCO!
Un abbraccio!
V. 🙂
Grazie Vivi! no la gang del bosco non l’abbiamo vista.. sarà fatto e l’idea dell’orto è davvero buona, vediamo se funziona 🙂 Grazie!