Fantastica anche la 2° lezione di A.A. nella quale gli argomenti trattati erano uno più interessante dell’altro… Ma quello che mi ha colpito più di tutti è stato il Processo digestivo.
Non mi ero resa conto di quanto fosse complessa e importante la digestione, e per questo motivo ho deciso di cambiare completamente la mia alimentazione… cominciando dalla SPESA.
Devo dire che Viviana e Leonardo ne sanno tantissimo su questo argomento che hanno spiegato con molta chiarezza e semplicità.
Volevo comunque ripercorrere con voi questo processo.
La digestione consiste in un processo fisico-chimico che trasforma gli alimenti in sostanze semplici da assorbire e assimilare.
La digestione comincia nella bocca in cui, grazie alla masticazione e alla saliva, il cibo viene ridotto in poltiglia (bolo). Perciò prendiamoci il tempo per masticare bene il cibo.
Come dice Viviana non deve essere una “fagocitazione distratta” 😕 , ma una “masticazione consapevole“.
Dalla bocca il cibo passa, grazie alla deglutizione, nell’esofago e, in seguito, nello stomaco.
Arrivato nello stomaco il bolo viene attaccato dai succi gastrici che grazie alla loro composizione distruggono i batteri e permetto la scissione delle proteine.
Dallo stomaco il cibo passa all’intestino tenue, lungo 6 metri e suddiviso in: duodeno, digiuno e ileo.
Nel duodeno ha inizio la digestione intestinale ed è qui che affluiscono i condotti di fegato e pancreas. Poi il cibo (chimo) passa attraverso il digiuno e l’ileo in cui vengono assorbite le sostanze ingerite attraverso i villi intestinali.
La parte finale dell’intestino è l’intestino crasso in cui viene assorbita l’acqua residua e i sali minerali. Il resto viene espulso sotto forma di feci.
Perciò d’ora in poi cercherò di “contare più spesso le piastrelle del bagno“… come?
Mangiando più frutta (fuori dai pasti!) e verdura (possibilmente cruda!); preferendo la pasta e il pane integrali a quelli di farina bianca; ovviamente le uova saranno rigorosamente BIO; dimezzando le porzioni di cibo soprattutto a cena; e, cosa importantissima, bevendo tantissima acqua naturale fuori pasto.
Ringrazio ancora Viviana e Leonardo per la consapevolezza.
Ciao a tutti e buona Autodifesa Alimentare. 😀