INFORMAZIONE
Alimentazione: 1800 calorie al giorno per vivere piu’ a lungo
MILANO – Mangiare meno, in modo equilibrato, allunga la vita: arrivano dalla scienza le prime conferme relative all’uomo. Luigi Fontana, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanita’ e della Washington University di St. Louis, ne ha parlato al convegno ‘Prevenzione, alimentazione, nutrizione: per invecchiare bene e’ meglio non superare le 1800 calorie al giorno.
Fontana ha spiegato che ”sugli animali la restrizione calorica, garantendo pero’ un’alimentazione corretta in tutti i suoi principi nutritivi, da’ un prolungamento della vita, tanto che i topi-cavia vivono fino al 50%
in piu”.
Il celebre studioso ha poi spiegato che negli Stati Uniti sono stati appena pubblicati risultati incoraggianti su studi condotti su 40 soggetti he da 10 anni adottano una dieta ipocalorica.
Per loro si e’ registrata una pressione arteriosa di 100/60, bassi livelli di colesterolo e di
infiammazione, e quindi un minor rischio cardiovascolare: una buona garanzia di longevita’. (Agr)
CONTROINFORMAZIONE
Sono anni che girano intorno a questo concetto, l’enzima ENOS… Mangiare meno allunga la vita… bla bla bla
Oggi dicono finalmente “garantendo pero’ un’alimentazione corretta in tutti i suoi principi nutritivi…” il che vorrebbe dire se si assicurano al corpo tutti i nutrienti…”
Perchè non ci dicono la verità?
Cioè che “mangiare meglio allunga la vita?”
e nel cibo che mangiamo c’è un calo drastico dei nutrienti, certe volta anche pari al 70-90% in meno…
Perchè non dirci perchè abbiamo sempre fame e quindi desiderio (innaturale) di mangiare???
Perchè continuano a parlare di dieta “ipo” e a tacere che per arrrivare a prendere i nutrienti c’è bisogno di una corretta informazione alimentare e di usare supplementi nutrizionali bilanciati?
E quando riusciamo a difenderci se i media continuano a dire mezze verità per paura di scontrarsi con l’industria alimentare???
Certe volte mi toglierei le ali e gliele tirerei sulla testa!!!
🙂 Viviana Taccione
Personal Wellness Coach & Trainer Autodifesa Alimentare