Eccomi di nuovo qui… un po’ in ritardo, ma meglio tardi che mai!!
Quante belle cose interessanti anche nella seconda lezione del corso…
Il Grande Tubo è indubbiamente quello che più mi ha colpito. Le immagini del nostro “tubo” con le varie fasi di espulsione 🙂 sono state grandiose. Come meglio spiegare questo nostro bisogno fisiologico di rinchiuderci in bagno per una sana “lettura” 2/3 volte al giorno?
W l’intestino libero, quindi, per evitare di creare una marea di tossine che limitano il buon funzionamento di noi stessi. 🙂
Mi ha toccato nel profondo 😉 il fatto che tutto inizia dal gustare il cibo con gli occhi e da una lenta masticazione.
Io sono vittima della “pausa breve”, a pranzo così mi limito ad ingurgitare il cibo che ho nel piatto, senza masticare nel modo appropriato. E considerato che per iniziare a sentire il senso di sazietà ci vogliono dai 7 ai 10 minuti, non oso immaginare (anzi posso dire che vedo i risultati) quanto cibo riesco a mangiare in più del mio reale fabbisogno.
E purtroppo poi questa abitudine continua anche a cena… perchè si sa che le brutte abitudini prendono il sopravvento e sono dure a morire.
Ho iniziato a leggere il libro “Il tuo corpo implora acqua”.
Sconvolgente quanti disturbi può creare il fatto di bere poca acqua. Fortunatamente ho sempre bevuto almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma sinceramente sono rimasta spiazzata da tutto ciò che in teoria uno dovrebbe controllare anche sull’etichetta della semplice acqua…
Visto che ho deciso di fare piccoli passi verso una buona autodifesa alimentare, perchè non amo i cambiamenti troppo radicali… ho deciso di impegnarmi a masticare lentamente ogni boccone e ad imparare a scegliere che tipo di acqua bere.
A presto 😀
Elisa