Ciao ragazzi e buon inizio settimana a tutti!
pare che le uova stian diventando il tormentone di questo blog… l’ultima buona notizia arriva dall’università della louisiana, dove è stato condotto uno studio su un gruppo di donne obese.
le “fortunate” appartenenti al gruppo sperimentale nella cui alimentazione erano state inserite 5 uova a settimana per un periodo di 8 settimane hanno ottenuto un calo ponderale del 68% superiore rispetto alle poverette del gruppo di controllo che a parità di calorie ingerite semplicemente non avevano mangiato uova!
lo studio prosegue evidenziando come il “potere magico” delle uova risieda nella colina, indispensabile per il nutrimento delle nostre cellule nervose.
il gruppo campione otteneva infatti migliori risultati non solo in termini di peso ma anche di benessere generale, osservando un minor senso di fame e un umore migliore, cosa che garantirebbe nel tempo il mantenimento dei risultati raggiunti.
in conclusione, l’ideale sarebbe consumare 1 uovo a colazione (per assicurarsi sazietà e buonumore fin dal mattino) almeno 3 giorni a settimana (dose sufficiente, anche se inferiore a quella sperimentale, per soddisfare il fabbisogno settimanale di colina).
che dite, ci proviamo? 🙂
Ciao Elisa…volevo ringraziarti per i consigli che mi hai dato sulla colite,leggerò sicuramente il il libro che mi hai suggerito…in effetti sono sicurissima che c’entra lo stress in tutto questo e sarebbe bello approfondire questo discorso,ma intanto leggerò il libro..un bacio grande…