Ciao a tutti… vi scrivo per dirvi, chiedervi, consultarvi… aggiornarvi!!!!!!!!
no… non sono impazzita… ma ieri mi è capitata una cosa che volevo condividere….
HO FATTO LA SPESA… e fin qui confermerete la mia pazzia x comunicarvi una cosa così banale… ma x la 1° volta l’ho fatta consapevolmente senza buttar nel carrello i prodotti in super sconto… e ho scoperto cose che non immagginavo.
1°: Trovare uova a codice 0 è quasi impossibile…
perchè le copertine delle confezioni dicono tutte no ogm… galline all’aperto… ma non è così, io ieri con grande non curanza e assoluto charme ho scartato le confezioni ho aperto l’involucro e che ci trovo… un bel codice 3… ma stiamo scherzando!!???? questa è frode alimentare ed informativa… ma non mi sono arresa e in mezzo ad una decina di marche e confezioni, le ho trovate e non costano neanche così care come pensavo… 6 uova a 1,85 euro… dai tutto sommato onesto… io ne compravo 10 a 99 cent… ma contibuivo al dolore delle galline… sono fiera di me… e lo sto dicendo a tutti…
2° questione latte e yogurt di soia…
ecco qui la situazione si complica… in un normale super mercato… è un pò difficile… non tanto x il latte… che si trova anche in forme già comprese di caffè… o di cioccolato (permettetemi continua il business!!!)… ma x gli yogurt… niente… li ho controllati TUTTI…. e vi posso assicurare ch ora di tipi di yogurt ce ne sono MILIARDI!!!…
L’unica cosa che ho potuto fare… è prendere uno yogurt di agricoltura biologica in vetro (riciclabile più della plastica con cui sono confezionati!!!)… con zucchero di canna bio e frutta bio… già mi sempra un passettino… non trovate?
(p.s….non vi scrivo per farmi compiacere… non è il principio di questo testo, è per pura condivisione)
3° farina integrale…
qui la cosa è stremamente compicata…. ne ho trovato un solo tipo da 500 gr… ed il costo sicuramente non è bassissimo (ne ho preso anche una di riso… consigli e commenti….) ma la domanda è un’altra: c’erano farine di kamut e di farro a circa 4 euro al kilo… è davvero troppo… come si fa???????
aspetto con ansia risposte e delucidazioni…
intanto vi abbraccio e vi auguro buona settimana!!!!!!
Ciao Antonella, sulle uova sono contenta che hai risolto l’arcano.
Mi ha fatto troppo ridere l’immagine di te che facendo finta di niente ti sei scartucciata tutte le uova per mettere a nudo l’ignobile inganno!!! 😀 Brava!
Per quanto riguarda lo Yogurth di soia nella grande distribuzione è un po’ difficile da trovare, il mio però dopo lunghe attese lo trovo nei GS più grandi.
Già segnalato qui
https://www.autodifesalimentare.it/blog/?p=482
Last, hai ragione… la farina integrale costa.
Stiamo cercando dei fornitori on line con cui fare degli accordi per i nostri iscritti perchè nei negozi bio che frequento un chilo di farina integrale di farro costa intorno ai 5 euro…
C’è da dire che noi la usiamo veramente poco e quindi tutto sommato non incide così tanto nel budget familiare.
Di solito mangiamo gallette di riso o di farro integrali e BIO che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Però le crepes e la pizza con la farina di farro sono favolose!!!
Grazie intanto per il tuo feedback! 🙂
Qualcuno ha delle segnalazioni per Antonella?
ciao antonella,
complimenti per la trasmissione…nel senso complimenti per i tuoi primi passi.
posso confermarti il piacere di “scartucciare” le uova ed analizzarle come un detective (ci manca solo impermeabile, lente di ingrandimento e cappello da palombaro :D)
per quanto riguarda latte e yogurt di soia ho avuto gli stessi problemi all’inizio.
Questo penso sia dovuto anche ad una certa cultura italiana, in Spagna per esempio, in supermarket di media grandezza riuscivo a trovare tranquillamente 2 o 3 tipi di jogurt di soia, senza dover perforza andare in negozi bio. Qui la realtà è un po’ diversa, no problem, le soluzioni ci sono.
La prima è cercare un negozio Bio, io conosco la catena di negozi Naturasi, sull’omonimo sito trovi anche gli indirizzi se interessata.
L’unica cosa sono i prezzi, ma posso dirti che senza stressarti puoi trovare alcune paste che non siano di grano anche in altri supermercati, cliccando sul mio nome e scorrendo verso il basso, troverai un mio post dal titolo:”supermercati quasi bio”…
buona ricerca e tienici informati 🙂
grazie Cristian…per la verità dal tuo imput ad andare a vedere il tuo post sui supermercati quasi bio…ho letto tutti i tuoi report e le tue ricerche…davvero tanto interessanti.(e divertenti)…per quanto riguarda la spesa…io vado solitamente all’esselunga ma di yogurt alla soia neanche l’ombra…pian pianino farò tutto…sono 2 anni che ho smesso di fumare(ho preso più di 10 kg e la mia situazione non è già messa troppo bene)e già questo è stato un passo importante…da febbraio vado in palestra(facevo sala ma da 2 settimane ho iniziato pilates)…a settembre ho iniziato questo splendido corso…che mi sta dando moltissimo e ti confesso che oggi ho inziato”la dieta”(mi si conceda il termine!!!!!!) ed ho comprato anche la bicicletta(erano tipo 15 anni che non ci salivo)mi sto impegnando tanto…ma sono carica ed ottimista….quindi ringrazio anche tutti per i consigli…