E finalmente eccomi qui per il report della prima lezione di Autodifesa Alimentare!
Davvero molto interessante, non c’è che dire, essendo una totale neofita dell’argomento nutrizione le cose che non sapevo non si contano…
Il concetto che mi colpito di più, forse perché ha un impatto immediato sulla mia vita quotidiana, in particolar modo adesso che sto andando a vivere da sola e divento padrona di scegliere cosa mangiare e quando, è l’importanza del mangiare biologico e integrale.
La prima domanda che mi sono posta, data la mia scarsa conoscenza sull’argomento è stata: che cosa è biologico? Possono spacciarmi per biologico qualcosa che non lo è?
Certo è biologica la frutta e la verdura che mio padre coltiva nel nostro orto/prato per hobby (così biologica che ha qualche “bioVerme” integrato 😀 ) ma uscita di lì che garanzie ho che non mi stiano gabbando?
E allora ho provato a documentarmi un po’ e qualche rassicurazione è arrivata: ho visto che
* l’agricoltura biologica è regolamentata a livello europeo sia per quanto riguarda i prodotti vegetali che per quanto riguarda quelli animali;
* le aziende certificate come biologiche sono sottoposte a dei controlli annuali che riguardano sia i loro prodotti che l’impatto ambientale della loro attività;
* i prodotti biologici sono identificati con un apposito logo europeo che permette a tutti di identificarli chiaramente.
Ed aprendo gli occhi un po’ più del solito ho visto che anche nei supermercati tradizionali della mia città sono presenti intere linee di prodotti biologici, che addirittura esiste un supermercato che vende solo prodotti biologici e che due mattine a settimana posso trovare i prodotti delle aziende biologiche della zona in una piazzetta del mercato… forse non è così difficile cambiare abitudini! 😉
L’unica cosa che mi ha un po’ rattristato nella mia ricerca è stato incappare nel rapporto sull’agricoltura biologica dell’Emilia Romagna che mostra un progressivo calo del numero degli operatori biologici dal 2002 ad oggi… che peccato!
Beh non vedo l’ora che arrivi la prossima lezione per imparare ancora un sacco di cose nuove… e nel frattempo mi tengo impegnata con la lettura dei numerosi link che ci avete mandato.
Alla prossima!
Un saluto a tutti
Daniela 😀
Brava Daniela per esserti messa subito in cerca ed aver fatto i primi approfondimenti! Così si fa!!! 😀
Il nostro obiettivo è proprio incuriosirvi, condividere concetti di base, farvi venire nuove idee e permettervi di cercare le vostresoluzioni!
Sono fiera di te! 😀
E anche il bioVerme, che ha voluto presenziare nel tuo articolo in tutto il suo splendore , è molto contento della tua citazione!!!
A mercoledì per la seconda lezione!