E’ stato molto illuminante partecipare alla prima lezione di questo Corso. 😀
Un Corso di “Nutrizione Consapevole” a cui volevo iscrivermi da parecchio tempo per arricchire il mio bagaglio culturale in tale area di crescita e dato che “ho i miei tempi” (biblici) ce ne sono voluti 10 di edizioni affinchè mi decidessi di passare all’Azione. Adesso però chi mi ferma piu’ ?? Ah ah. 😉
Con orgoglio ho scelto Voi, Viviana e Leonardo con il vostro Corso di Autodifesa Alimentare in quanto la vostra informazione, libera e indipendente, è sicuramente una delle fonti piu’ affidabili e poi la passione e l’entusiasmo che trasmettete è un valore aggiunto.
Da diverso tempo mi interesso di alimentazione… pardon nutrizione, piu’ con la mente che con la bocca nel senso che non sempre metto in pratica ciò che scopro, anche se è in questo ultimo passaggio la vera crescita.
Ebbene sì, lo ammetto sono anch’io malato di Sissite ahimè , ma sto cercando di guarire.
Tra le tante informazioni utili della prima lezione, quella che mi ha fatto riflettere maggiormente è stata quella che riguarda la “trasformazione degli alimenti”.
Allontandoci sempre piu’ da ciò che la Natura ci fornisce già pronto per “l’uso” e già lavorato “al naturale” dalla terra, dall’acqua e dal vento, aumentano in maniera proprozionale i rischi di fare nostri alimenti con basso potere nutrizionale.
Questo rischio è direttamente proporzionale al numero dei “passaggi umani” del ciclo del prodotto-alimento (raccolta, trasporto, lavorazioni, confezionamento, conservazione al supermercato, trasporto a casa, conservazione a casa, ulteriore lavorazione, cottura ecc).
Insomma, piu’ ci allontaniamo dalla Natura, piu’ interveniamo noi in maniera artificiosa, piu’ diminuiscono i benefici cellulari che l’alimento puo’ darci… 😕
Non è un caso che anche l’impatto ambientale è proporzionale a questo principio e non poteva essere altrimenti; approposito, è davvero significativa la slide relativa questo concetto.
Sfruttiamo il piu’ possibile la “Consapevolezza della Natura“, la sua intelligenza e la sua lunghissima esperienza, maturata in milioni di anni e facciamola nostra. Lei è nata molto, molto prima di noi… 😉
Pertanto rispettiamo, osserviamo, ascoltiamo e ringraziamo la Natura e soprattutto stiamole il piu’ vicino possibile e Lei sarà ben lieta di donarci quanto di meglio possiede.
La Natura ci vuole bene, in fondo siamo figli suoi!
Carissimo Giuliano, benvenuto nel blog di AA! 😀
Hai fatto un bellissimo report. Mi piace l’idea della Consapevolezza delle natura…
Sono felice di avere un alleato in aula nella mia difesa dell’ambiente… ne riparleremo in terza lezione.
A domani!