Ciao a tutti,
anche questa volta dopo la lezione mi sono ritrovata a fare un personale bilancio su ciò che di positivo o meno c’era nella mia alimentazione.
L’idea che non siamo solo ciò che mangiamo ma soprattutto ciò che assimiliamo mi aveva preoccupato, mi sembrava che le cose si complicassero sempre di più e che l’obiettivo di migliorare si allontanasse, ma poi “una speranza”: bevo solo acqua naturale, almeno 1,5L al giorno lontano dai pasti e da tempo utilizzo quella dell’acquedotto opportunamente filtrata (anche per motivi ecologici). 🙂
La vera novità della lezione è stata sicuramente scoprire di avere un “2° cervello” e che è proprio il nostro intestino!!
Ho trovato inoltre molto interessante il discorso sulle etichette e le “regole” per leggerle velocemente valutando la qualità del prodotto che stiamo per acquistare.
A proposito di etichette, la mia speranza è che sempre più spesso accanto all’etichetta nutrizionale compaia anche quella che permette di differenziare in modo corretto l’imballaggio.
Vorrei a tale proposito fare una precisazione rispetto a quanto è stato detto durante il corso: sono ormai molti i comuni italiani nei quali è possibile inviare alla raccolta differenziata anche il packaging ottenuto da materiali accoppiati come il Tetrapak per ricavarne carta, polietilene ed alluminio (potete ottenere informazioni più dettagliate visitando il sito della Tetrapak stessa).
Alla prossima…..
Silvia 🙂
Ciao Silvia, l’idea del Bilancio è molto carina: ci aiuta in effetti a capire cosa dobbiamo migliorare, congratulandoci però nel contempo per quello che già stiamo facendo bene! E’ quello che in qualsiasi campo della formazione chiamo “imparare o confermare”… 🙂
Grazie della segnalazione del riciclaggio tetrapak, purtroppo nella capitale siamo ancora lontani dagli standard comunicati in via ufficiale via web… già è tanto trovare secchi per fare la differenziata standard con plastica e carta… Ma pensiamo positivo, e presto anche qui potremo recuperare il tetrapak! 🙂
A milano in questi ultimi 10 giorni è uscita una pubblicità sui cartelloni pubblicitari che dice:”lo sapevi che a milano il tetrapak è riciclabile? dillo in giro”
ma io di contenitori per il tetrapak non ne ho visti in giro, penso quindi che si debba andare in posti specifici nella città.