L’assoluta verità non appartiene ad un solo punto di vista e quindi, quando decidiamo di fare del nutrirci una specie di meditazione, un pieno momento qui e ora, è saggio da parte nostra attingere da più fonti sui diversi stili alimentari, cosa che giova alla nostra consapevolezza.
Questo ci hanno insegnato Viviana e Leonardo durante la terza lezione di AA!
Per mangiare sano dovremmo fare un mix di tanti consigli che vengono da teorie alimentari diverse.
L’alimentazione ideale è a base di cibi bio, integrali, ricchi di acqua legata, possibilmente a km zero e con meno involucro possibile.
Occhio ai 4 veleni bianchi: zucchero, farina, latte e sale. Sono cibi da evitare o consumare con parsimonia.
Viva la dieta arcobaleno: 7 porzioni al dì di vegetali bio (verdura e frutta) di colore diverso, nella misura di una tazza di verdura cruda, mezza tazza di verdura cotta e un frutto medio.
I gruppi di colori, che forniscono elementi nutritivi diversi, sono: arancione-giallo, arancione, rosso-viola, rosso, giallo-verde, verde, bianco-verde.
Ancora una volta i cibi yin e yang ci indicano la via dell’equilibrio; la dieta zona mette in risalto la necessità di usare integratori, poichè il cibo odierno è povero di elementi nutritivi; facciamo un curioso viaggio nella dieta del gruppo sanguigno; e infine facciamo attenzione ai cibi acidi, privilegiando quelli alcalinizzanti… eccone alcuno copiati dalla slide in sala:
– acqua pura;
– anguria melone mango papaia;
– castagne e lenticchie;
– pompelmo mandarini;
– broccoli cavoli fagiolini zucchine;
– more lamponi;
– aglio prezzemolo e alghe;
– radicchio indivia;
– sale marino e salsa shoyu;
– pomodori peperoni;
– mandorle integrali.
A stasera per l’ultima lezione!!!
Baci a tutti e buona energia!