Salve a tutti e buongiorno, purtroppo non ho potuto seguire la seconda lezione , quella sul grande tubo. E’ stato un peccato perchè credo che avrebbe risolto molti dei miei quesiti…
Allora intanto sono vegetariana da 3 anni e vegan dal circa un anno e dopo varie documentazioni ho scoperto che le verdure (come è stato detto anche durante il corso) una volta tagliate se non consumate si ossidano e una volta cotte perdono la maggior parte dei micronutrienti, vitamine e sali minerali.
Questa estate ho voluto provare a mangiare solo crudo, sapete, ho dovuto smettere dopo 20 giorni, avevo un addome pieno di aria e teso che sembravo in gravidanza, inoltre andavo avanti per stare meglio con tisane a base di finocchio!!!
E qui sorge la domanda… Come posso fare per evitare questa bruttissima sensazione di gonfiore, chi è veramente crudista come fa? A me ogni tanto mi piacerebbe seguire questo tipo di alimentazione ma con la risposta che mi ha dato il mio corpo non riesco.
Baci baci e a presto !
Buongiorno Alessia,
per la lezione persa, NO PROBLEM! Come abbiamo anticipato nell’ultima lezione potrai recuperarla a Gennaio! 🙂
Per quanto riguarda la tua domanda sul crudismo, la nostra esperienza è che il crudismo è fisiologico SE selezioni attentamente cosa mangiare e inserisci questo cambiamento in modo molto graduale…. il concetto di base è che più limiti la tua alimentazione, più devi essere attenta a garantirti una copertura nutrizionale, cosa molto difficile. In questo senso mi sento di consigliarti molto caldamente un’integrazione alimentare, perché se aumenti la copertura vitaminica, diminuisci quella di molti minerali e proteine…
Senza calcolare, come è capitato a te, che se hai un problema di colite, digestione lenta o intestino irritabile il crudismo non può essere una scelta salutistica per te.
Ricordi il discorso del Beneficio Assoluto? In questo caso quello che guadagni in termini nutrizionali è meno di quello che perdi in stress digestivo e carenze correlate… Per esempio per avere un’adeguata dose di proteine dovresti mangiare troppi cereali e legumi crudi…
Il consiglio finale è, come sempre, sperimenta e trova la tua via! 😉
Pingback: AutodifesAlimentare.it » Come “contare le piastrelle” con regolarità due volte al giorno!