Fra gli argomenti trattati durante questa lezione, quello che ha riscosso in maniera particolare il mio interesse – anche perché strettamente connesso con la professione che svolgo – è l’Integrazione Nutrizionale a base naturale.
I nostri Trainers ci hanno preso per mano (in modo virtuale ma non per questo meno coinvolgente 😀 ) portandoci, attraverso un interessantissimo slalom, a conoscere i pareri di esimi Personaggi.
Si tratta di Medici, Scienziati e Ricercatori del calibro di Premi Nobel quali Rita Levi-Montalcini, Louis Ignarro, Linus Pauling (lui se ne guadagnò due di Nobel), per proseguire con Deepak Chopra scrittore e medico indiano, Barry Sears padre della Dieta Zona, David Heber direttore del Centro per la Nutrizione Umana presso l’Università UCLA di Los Angeles, Roy Martina medico e formatore.
Vorrei aggiungere una piccola nota personale. Ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo, nel corso di un paio di Meetings, sia il Dr. Ignarro che il Dr. Heber e l’impressione che ne ho ricavato è stata quella di due grandi Scienziati, due menti brillanti che mettono la loro competenza al servizio del Benessere di Tutti, in funzione della grande passione con la quale svolgono il loro lavoro (inoltre sono due persone simpaticissime e spiritose, il che non guasta 😀 !)
Dunque, tutti questi Studiosi sottolineano e puntano l’indice su quanto sia rilevante non soltanto uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta (concetti questi ormai risaputi e condivisi, almeno teoricamente, un po’ da tutti) ma anche un’adeguata integrazione di macro e micronutrienti (proteine, fibre, vitamine, elementi fitobotanici, minerali), di fondamentale importanza per il nostro benessere.
Un’opportuna integrazione ricopre da sempre un ruolo importante nella nostra salute ed oggi ancora più che in passato. L’odierna alimentazione, deprivata in larga parte dei nutrienti essenziali (gli Esperti di settore ci informano che la dieta mediterranea nutre la metà rispetto a 20/25 anni fa!!), presenta eccessi e carenze malsani che devono essere corretti con un’adeguata Integrazione se non si vuole correre il serio rischio (presto o tardi) di vivere una vita costellata di disturbi e malattie, derivanti proprio da detti eccessi e carenze.
Quali integratori scegliere?
Beh, non certo i primi che ti capitano sottomano! In questo caso il pericolo cui si va incontro è quello di approvvigionarsi di integratori di incerta qualità, quando non addirittura di prodotti chimici “travestiti” da integratori naturali, immessi nel mercato dall’ennesima produzione industriale senza scrupoli che ha annusato l’affare e che se ne “impippa” della salute della gente, preoccupandosi solo della propria (nel senso di rendita economica, ovviamente!)
Quindi attenzione, il consiglio è quello di rivolgersi solo ad Aziende leader di Settore che si sono occupate da sempre di integrazione naturale e che offrono la massima garanzia di serietà e competenza (insieme, magari, ad un Consulente che ti segue passo-passo 😀 ).
Un altro argomento della lezione che ha suscitato il mio plauso, riguarda la Piramide della Prevenzione.
Nata svariati anni fa (1992) ad opera di nutrizionisti americani che la elaborarono per indicare quali cibi fossero da preferire ad altri (per contrastare la dilagante obesità a favore del tanto agognato Benessere), la Piramide Alimentare ha conosciuto nel tempo varie trasformazioni che, di volta in volta, “piazzavano” questo o quel tipo di alimento alla base piuttosto che in prossimità del vertice.
Tanto per intenderci:
– i cibi posti alla base – che è più larga – devono intendersi OK per l’organismo e quindi si possono mangiare più di frequente
– al contrario, gli alimenti posizionati al vertice – più ristretto – sono quelli cui è consigliabile “stare alla larga” il più possibile, in quanto non costituiscono esattamente la migliore scelta nutrizionale.
Orbene, anche i nostri Trainers si sono adoperati a studiare e proporci la loro versione di tale schema, battezzandolo appunto la Piramide della Prevenzione, che condivido pienamente e sottoscrivo alla grande 😀 !
Innanzitutto vengono previsti due Moduli Base (uno sopra l’altro), sui quali si poggia la Piramide. Il primo Modulo contempla elementi che, pur favorendo il Benessere, troppo spesso sono trascurati. Mi riferisco ad Acqua, Respirazione e Stile di Vita Attivo/Sportivo.
Nell’altro Modulo trovano posto gli Integratori Nutrizionali, importantissimi, di cui parlavo prima.
Quindi inizia la Piramide vera e propria. Nella sua strutturazione, viene considerata anche la frequenza che è consigliabile adottare per ogni tipologia di cibo, prediligendo i “5 giorni su 7” – posti alla base – ovvero gli alimenti ricchi di acqua legata nonché dei nutrienti più importanti, per prevenire malattie e per assicurarci il più possibile salute e longevità.
Fanno seguito i cibi di categoria “2 giorni su 7”, in posizione intermedia e considerati opzionali, che per la loro peculiarità nutrizionale e/o di impatto ambientale è consigliabile consumare con minore frequenza.
Al vertice della Piramide troviamo la categoria “0 giorni su 7”, dove 0 non significa gli immangiabili ma piuttosto gli sporadici, da includere nella dieta il più raramente possibile, poiché le loro caratteristiche nutrizionali e di digeribilità procurano – diciamocelo chiaramente – più perdita che guadagno al nostro organismo (ti tolgono più di quello che ti danno 😀 !)
Ripeto, questa classificazione ha riscosso la mia simpatia perché, senza ricorrere a fanatici giudizi – tanto inutili quanto inopportuni – riguardo ciò che si deve o non si deve mangiare, accompagna Chi-Vuole-Conoscere verso una libera scelta, dettata dalla consapevolezza nutrizionale.
E del resto tutto il percorso di AutodifesAlimentare è stato portato avanti con questo spirito.
Ancora complimenti, quindi, a Viviana e Leonardo e …. Buona Nutrizione a Tutti 😀 !!
Mara
Grazie carissima Mara per la proposta della Standing Ovation, ci fa molto piacere! 😀
Complimenti per il tuo lavoro.
Come dico spesso nel libro “Wellness Coaching – Come aiutare se stessi e gli altri a vivere meglio”, il Benessere va sempre in un’unica direzione e sono felice che tu abbia trovato utile la nostra “Piramide della Prevenzione di Autodifesa Alimentare”!
A presto, magari vi vediamo nel Weco Club, per approfondire a 360° tutto il resto!!!