Vorrei segnalare a tutti una notizia alquanto ingannevole presente oggi sul sito di libero – donna.
l’articolo “I cibi della giovinezza” parla di una ricerca condotta in una università inglese sui cibi antiossidanti.
oltre alle ben note proprietà di cavoli e frutti di bosco, la novità sta nelle incredibili virtù di cioccolato e cereali.
innanzitutto, per riportare una notizia di questo tipo con un minimo di serietà occorrerebbe specificare quali sono le molecole contenute negli alimenti citati alle quali attribuire proprietà antiossidanti…
ma a parte questo “cavillo” da addetta ai lavori…
sinceramente credo che ci sia una bella differenza tra il cacao puro (ricco tra l’altro di theobromina bruciagrassi, che ne giustifica la presenza in molti integratori alimentari) e la tavoletta di cioccolato fotografata…
e così pure tra una porzione di cereali integrali ricchi di micronutrienti e una fetta di pane bianco “morto” da un punto di vista nutrizionale e con tanto di sale, lievito e grassi aggiunti…
dulcis in fundo, il servizio si chiude con la ricetta dell’eterna giovinezza: la foto di una bella fetta di pane bianco ricoperto di crema spalmabile al cioccolato (che sicuramente conterrà anche latte vaccino, zucchero bianco, grassi idrogenati, aromi, coloranti, conservanti e chi più ne ha più ne metta!)
in effetti se non ammazzi il tuo organismo così, puoi aspirare all’immortalità!
Elisa Pampolini
Wellness Angel di Staff 🙂
Hai ragione Elisa!!! Anche a volerla preparare in casa questa crema non si può certo definire un cibo 5 su 7 o 2 su 7…. e mi sa che forse neanche 0 su 7…
😯 Che fare? Inserire le virgole nel nostro progetto di frazioni!!!??? 😉
Un altro clamoroso esempio in cui il “fatto in casa” è di per sè ingannevole. Non tutto quello che è fatto in casa, o è “familiare” o è “biologico” è automaticamente OK!
Grazie per questa segnalazione. Ora che si avvicina il Natale sai quante ne sentiremo di cose del genere!!!
Cara Elisa, hai veramente ragione, purtroppo la maggior parte delle persone ragiona come tu hai scritto, mah speriamo che l’umanità si renda conto di quello che sta facendo , ……