Una delle particolarità dell’Avena è che – tra i cereali – possiede delle fibre solubili speciali perché delicate e potenti nello stesso tempo.
Stiamo parlando del beta-glucano, uno zucchero polisaccaride non digeribile che non solo lavora bene come prebiotico, ma che sembrerebbe da diversi studi scientifici tendere a ridurre i livelli di colesterolo. E inoltre… fa bene al cuore anche perchè ricca di antiossidanti come la vitamina E.
Aldilà di questo dettaglio, che me l’ha resa subito simpatica, c’è anche da dire che… amo i fiocchi d’avena tostati. Ovviamente quelli al naturale, semplici, senza zucchero aggiunto, biologici.
Ora, si sa che questi fiocchi sono molto pratici e nascono per essere aggiunti velocemente al latte (ovviamente vegetale… 😉 ), allo shake proteico della colazione o nello yogurth di soia…
Ma da sempre amo sperimentare in cucina, e così qualche mese fa ho osato aggiungerne un po’ ad una zuppa di legumi… il risultato è stato entusiasmante!
Da allora la uso spesso in zuppe, risotti, minestre perché:
1. cuoce in pochissimi minuti
2. addensa piacevolmente
3. può servire per aggiustare di sale (può succedere a tutti di esagerare…)
Oggi ad esempio… stavo già pregustando un fantastico risotto integrale con i funghi Pleurotus, quando mi sono accorto che c’era un po’ troppo sale… Allora ho messo al volo 3 cucchiai di fiocchi di avena nel risotto e ho aggiunto acqua… Il risultato? Eccellente! 🙂
Dopo questa scoperta ho anche recuperato un dato “disperso” nei meandri della mia memoria:
in Inghilterra l’avena, come cereale da zuppa, ha salvato la vita a centinaia di generazioni.
E’ infatti l’avena la base del famoso “porridge” che rappresenta uno dei pochissimi piatti tipici di un paese tanto evoluto quanto pressochè privo di grande tradizione culinaria.
In attesa di sperimentare l’avena anche in altre forme, attendo i tuoi feedback e ti auguro…
buon avena!
Leonardo Di Paola
Wellness Coach & Trainer AutodifesAlimentare 🙂
Ciao Leo allora , ho trovato una ricettina con i fiocchi !
250 gr di fiocchi
750 ml di succo di mela
2 mela grande
2 cucchiai di uvetta
cannella
2 cucchiai di mandorle tritate, buccia grattugiata di un limone (biologico)
Far bollire il succo di mela poi aggiungere i fiocchi e spegnere il fuoco
fate riposare fino a che i fiocchi non hanno assorbito tutto il succo poi aggiungere mele tagliate a cubetti, uvetta limone , 1 cucch di mandorle tritate e la cannella impastate il tutto e mettere in una teglia unta con olio e bassa, sopra cospargere con la granella di mandorle e mettere in forno per 40\45 min a 180°C.
E’ slurposiissimo…… Alessia
AH scusa ovviamente i fiocchi sono di avena!!!!!