Ho appena finito di leggere il libro più completo sulla nutrizione che ho letto fino ad oggi: si chiama La Nuova Rivoluzione del Benessere, di Paul Zane Pilzer. Fin dalle prime pagine si nota come l’autore sappia il fatto suo! 😉
Perchè l’ho promosso a “libro più completo”?
L’autore svolge una panoramica completa che collega salute ad economia, lobby medica, ottusità mentale di una buona fetta di dottori e scarsa cultura sociale. Al contempo propone anche soluzioni e storie di successo di gente che credeva di poter rivolzionare l’idea di benessere, fino a quel momento percepita.
Non fai in tempo ad arrivare a pg 60 che già ti ha messo di fronte a diverse crude realtà. L’industria dei cibi spazzatura e dei farmaci sono in una tacita combutta per mantenere precario il tuo stato di salute.
Non ci si pensa, ma son sicuro che i manager delle patatine fritte tengono proprio quel tipo di dialogo descritto: oggi nel gruppo c’erano 10 donne di 90 kg. Se aumentano di 5 kg consumando più patatine, avrò un premio di produzione è andrò con la famiglia alle Barbados! 😮
Che poi ci siano alcuni medici che si prestano a scrivere ricette di nuovi farmaci che fanno guadagnare di più, non è una novità, ma mette comunque un po’ di tristezza leggerlo ogni volta. 🙁
Non potevo non apprezzare, inoltre, la relazione tra baby boomer ed economia. Già un anno fa avevo letto qualcosa di simile legato all’acquisto delle case. Tornare sull’argomento è stato molto utile. 😉 Cosa centra il baby boomer con la salute? Il discorso è un po’ complesso, in sintesi i 50enni di oggi ci tengono parecchio alla salute, e sono loro che dirigono le danze del benessere, vista la loro massiccia presenza nel pianeta.
Illuminanti i 4 motivi per cui si ha difficoltà a perdere grasso in eccesso:
1) le calorie da carboidrati vengon consumate prima di quelle dei grassi,
2) il nostro corpo richiede di consumare altro cibo prima di intaccare le riserve,
3) consumare cibi già pronti stabilizza il fabbisogno di grassi ad una soglia più elevata,
4) la biologia del corpo è a favore dell’accumulo di riserve.
Tra le varie storie di successo di cui parlavo prima, mi ha colpito chi in particolare ha definito i passi per raggiungere questo obiettivo, iniziando a definire cosa è benessere, misurarlo, ed arrivando a personalizzare un programma. Quest’ultimo, secondo la Wellness Alliance si dipana in 3 sotto-obiettivi, e cioè attenzione a:
- ciò che fai al tuo corpo
- ciò che introduci nel tuo corpo
- i tuoi pensieri
Questi 3 punti mi ricordano qualcosa! 😉 (per es. l’invito al movimento, a mangiare sano secondo i principi AA ed al “Pensiero Alimentare Positivo“).
Molto interessante anche il lavoro della Parker Clinic Abroad, impegnata nella formazione di chiropratici (che in America è riconosciuta!) a distanza, tra America e Messico. Non immaginavo ci fossero così pochi chiropratici in Messico (100) 😮
Una frase che mi ha colpito in particolare è questa:
permettere a chiunque di raggiungere il successo, senza dover passare inizialmente attraverso un setaccio, che decide il suo futuro basandosi sul suo passato.
Questa frase è presa all’interno di un contesto, nel quale l’autore spiega le differenze tra: una società normale ed una di MLM.
Una nota di merito aggiuntiva all’autore che non millanta le sue conoscenze ed esperienze. Dichiara i suoi trascorsi dopo pg 200, (2/3 del libro), dopo che ha spiegato tutti i concetti cardini che voleva passare. Della serie guarda l’insegnamento, non il maestro.
Infine mi ha fatto sorridere da un lato ed aperto gli occhi dall’altro, l’aneddoto sulla rivelazione circa il modo di operare dei broker, da 10000 nomi ne rimangono 78 dopo pochi giorni, e questi saranno probabilmente pronti a dare i loro risparmi a te broker che hai imbroccato tutti i consigli.
Utili anche i consigli finali sulla salute. Non credevo che la percentuale di gente in sovrappeso fosse così alta negli stati uniti il 65% della popolazione! 😮 Ci credo, con le schifezze che mangiano!
Che dire, è un libro molto importante, secondo me, per chi vuole approfondire il tema legato alla nutrizione in un’ottica economica, e capire qualche passaggio in più sui motivi percui i concetti di una corretta nutrizione di base non siano ancora di dominio pubblico. Il tutto però teso ad un’ottica di luce, cioè teso al progretto di un cambiamento, che sia io che te possiamo costruire insieme. 🙂
Buona giornata
Cristian