Al corso di Autodifesa Alimentare si è già parlato dell’importanza di variare la nostra alimentazione, introducendo altri cereali oltre al ben noto frumento (ricordate ad esempio il “farrotto” di Leonardo e Viviana? Oppure i fiocchi d’avena già comparsi in questo blog?!).
Vediamo allora altri preziosi chicchi…
RISO
La maggior parte degli italiani già consuma il riso, ma è importante utilizzarlo nella versione integrale perchè la raffinazione elimina proteine, cellulosa e vitamina B1.
Il riso è estremamente digeribile, è un’ottima fonte di magnesio e di vitamine del complesso B, contiene proteine e solo l’1% di lipidi. E’ privo di glutine e quindi ben tollerato anche dai celiaci come fonte di carboidrati.
Unica nota fuori dal coro è l’elevato contenuto di amido (88%) a fronte della mancanza di alcuni aminoacidi essenziali che ne richiedono la combinazione con i legumi.
ORZO
L’orzo contiene invece una minore percentuale di amido (78.5%) e un maggiore contenuto di proteine (12%). Contiene circa il 3% di zuccheri solubili, il 2% di grassi e lo 0.8% di acido linolenico; è inoltre un’ottima fonte di fibre, vitamine del complesso B e niacina (vitamina PP).
SEGALE
La segale, apprezzata soprattutto in Germania per la panificazione, ha un minore contenuto di amido (54%) e una più alta percentuale di aminoacidi essenziali, specialmente di lisina. Ha pochi grassi (1,5%) ma più zuccheri solubili (4%).
MIGLIO
Il miglio è conosciuto soprattutto nei paesi asiatici, dove viene consumato assieme al riso. Contiene il 70% di carboidrati, il 10% di proteine e il 4% di grassi e il 4% di fibre.
Da notare il suo elevato contenuto di vitamina A, quindi la sua importanza per il benessere della pelle e la rigenerazione cellulare. Inoltre è ricco di fosforo, ferro, calcio e magnesio, povero di sodio e non contiene glutine.
Indicatissimo quindi per le donne nel periodo premestruale, quando si necessita di una fonte di magnesio e ferro in più e di sodio in meno!
SESAMO
Buonissimo il sesamo, ricco di grassi polinsaturi “anticolesterolo” (50-60%), di vitamina E antiossidante, fibre per la motilità intestinale e vitamine del complesso B. Contiene inoltre un 20% circa di proteine vegetali, oltre ad un complesso di calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame e cloro che ne fanno un ottimo complemento rimineralizzante!
Ottimo durante la menopausa, nei momenti di stanchezza e in gravidanza. La presenza di zinco aiuta inoltre la prevenzione dei disturbi della prostata. Presenta inoltre un contenuto in lecitina superiore alla soia!
…Forza ragazzi, i cereali sono tanti, e magari la nostra Chef Ratatouille saprà illuminarci su come utilizzarli!
Elisa Pampolini
Wellness Angel di Staff 😀
Grazie cara Elisa per questa preziosa carrellata sul valore dei CHICCHI!!! 😀
Tanti suggerimenti utili in diverse situazioni e fasi della vita per un alimento che dovremmo introdurre nella nostra alimentazione, integrale e biologico, quasi tutti i giorni!
Chicchi + verdure, chicchi + legumi per una miriade di ricette naturali, sfiziosissime e prelibate che al confronto l’elaborata ed insipida pastasciutta… e chi la brama più? 😉
GRAZIE cara Elisa per i tuoi suggerimenti sui chicchi, anche io dopo il corso di autodifesa alimentare mi sto facendo una cultura sull’importanza dei vari chicchi.
Da quando le preparo con ricette sfiziose , anche io no riesco più a mangiare le triste pasta bianca insapore e non nutriente.
Grazie Elisa!
Sono fortunata perché la pasta non mi piace.
Mi metto subito alla ricerca…
Grazie Elisa, interessanti informazioni,
io cucino spesso il riso anche perche’ mi piace molto, certo utilizzo quello normale ultimamente ho provato diverse marche del tipo integrale per fare il risotto, ma mi rimane sempre duro, anche se lo faccio cuocere piu’ del tempo previsto ha questi chicchi che rimangono un po’ durini, sono io che sbaglio qualcosa??
grazie
Anna mettilo a bagno la sera prima… meglio ancora se 2 sere prima! 😉
Sono troppo buoni! W i chicchi!!!!!
😉
Grazie qualche informazione in più sui vari chicchi é sempre utile e graditissima!