Carissimi Wangels,
la ricettina che questa volta vi farà leccare i baffi ha il miglio come protagonista!
Questo simpatico cereale che viene sempre associato a cibo per uccellini, in realtà è un prezioso alimento perfetto per questa stagione ed è uno dei dei pochi che noi esseri umani possiamo mangiare solo se decorticato dato che il nostro sistema digerente è incapace di intaccare la cuticola coriacea che lo ricopre…
… quello integrale è appunto per gli uccellini che hanno un apparato digerente organizzato in modo diverso. 😀
Così come la cipolla che abbiamo assaggiato la volta scorsa nella zuppa, anche il miglio è un cibo che, secondo la medicina tradizionale cinese, “nutre” l’energia terra tipica del periodo autunnale che a sua volta “nutre” gli organi più da coccolare in questa stagione: stomaco, milza e pancreas.
Ma veniamo al dunque…
Crema Ricca di Miglio & Zucca
1 tazza di miglio decorticato bio
1 tazza di zucca bio mantovana o hokkaido senza buccia e tagliata a tocchetti (l’importante è che sia una zucca pastosa e non acquosa)
1/2 cipolla bio tagliata a pezzettini piccoli (come per fare il soffritto)
7 tazze di brodo vegetale bio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva bio
sale marino integrale di sicilia (è quello più delicato per le nostre arterie)
salsa di soia bio (detta “shoyu” e da acquistare solo nei negozi di prodotti naturali, altrimenti con quella del supermercato rischiate di mangiare solo glutammato e colorante)
1 cucchiaino di rosmarino secco o 2 rametti di fresco
prezzemolo fresco tritato q.b.
In una casseruola dal fondo spesso saltare la cipolla ed il rosmarino nell’olio con un pizzico di sale. Aggiungere il miglio e tostarlo a fuoco basso per 2-3 minuti. Unire il brodo già caldo, la zucca e portare a bollore.
Spostare la casseruola su un fuoco piccolo, mettere la fiamma al minimo e cuocere coperto per 20 minuti. Mescolate con delicatezza ogni tanto.
La ricetta sarà pronta quando risulterà cremosa, di un bel giallo intenso, il liquido sarà quasi completamente assorbito, la zucca ammorbidita e il miglio disfatto.
Regolate il sapore con un poco di shoyu (non troppo perchè e molto salata e ha un colore molto scuro…potrebbe “macchiarvi” il capolavoro!).
Servite con una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato.
Se desiderate che questo piatto sia più saporito, mettete in tavola del gomasio e ognuno ne aggiungerà a seconda del proprio gusto.
Il gomasio, sale e sesamo tostati tritati insieme, è anch’esso venduto nei negozi di prodotti bio e naturali ed esiste anche con l’aggiunta di alghe. E’ un prodotto fantastico che piace sempre a tutti (soprattutto quando viene fatto in casa perchè mantiene un profumo di tostatura che lo rende delizioso), ricchissimo di calcio e sali minerali, proteine e acidi grassi essenziali, alcalinizza il sangue, è contro la stanchezza, previene problemi alle ossa, rafforza il sistema immunitario e quello nervoso e risulta benefico per i muscoli, cuore compreso.
Se usato quotidianamente, è ideale anche per chi ha problemi di pressione bassa, ma ne trarrà beneficio tutto il sistema circolatorio.
Ragazzi, che altro dire….buon appetito e fate tante domande alla vostra Cheffa preferita!
Luisa 😀
Wellness Angel di Staff
Io aggiungo una manciata di castagne secche (70 g a testa) rinvenute a cuocere insieme e poi frullo il tutto. Rimane deliziosa!!
A quando un librino di ricette “Autodifesa Alimentare”?
🙂
Molto presto mi auguro 😉
Uhmmm, Luisa! un po’ fuori stagione, ma visto che a casa ho miglio e zucca, mi sa proprio che stasera seguirò i tuoi preziosi consigli
Ciao caro Davide, che piacere scriverti anche da qui. Vai tranquillo che ancora per qualche mese, fino a marzo, siamo lo stesso in “stagione” con questa ricetta semplice ma sfiziosa anche se non è più autunno!
Luisa