Grazie della interessante serata d’esordio! 🙂
Dopo averVi ascoltato questa sera, mi avete confermato alcune informazioni che mi erano state date in altri incontri riguardo agli alimenti da evitare soprattutto durante l’infanzia.
Volevo chiederVi che cosa consigliate di dare a ragazzi che svolgono attivitĂ sportive per ripristinare l’idratazione dopo una bella sudata o sforzi fisici? Le bevande isotoniche (tipo Gatorade, Energade) sono utili o fanno piĂą male che bene ?
Qual’è il Vostro pensiero sui dolcificanti (apartame, acesulfame,………)? E’ vero che hanno causato nelle cavie tumori cerebrali ?
Gli yogurt 0,1 % di grassi è vero che sono tossici e che negli USA sono vietati ?
Perchè certe sostanze (additivi e conservanti vari) sono permessi ?
Ci sentiamo nei prossimi giorni,
Buona notte !
Ciao Gianluca, grazie delle tue domande.
Su dolcificanti e additivi torneremo nella lezione dedicata alle etichette, mentre per l’idratazione ci sarĂ uno spazio dedicato all’importanza dell’acqua. Io non bevo quel tipo di bevande che hai indicato, nenahce quando faccio sport, poi magari ne parleremo meglio…
Posso sicuramente anticiparti che ovviamente, come per ogni prodotto, non ha senso fare di tutta l’erba un fascio!
Dobbiamo imparare a leggere gli ingredienti e valutare quello che noi chiamiamo il “Beneficio Assoluto”. Questo vale sia per le bevande isotoniche che per gli yogurt cosiddetti magri.
Il tuo intervento mi permette anche di chiarire un punto importante dell’autodifesa alimentare. Dobbiamo stare attenti alle generalizzazioni e dobbiamo ricordarci che autodifenderci non vuol dire solo “dal cibo” ma anche “con il cibo”.
Nel prodotto che mi descrivi (yogurt con pochi grassi) non c’è nulla che mi permetta di capire se è un prodotto tossico o meno. Come chiedersi se è vero che tutti gli uomini alti 1,78 sono buoni… ovviamente dipende dagli altri “ingredienti” della persona così come dello yogurt! Ma anche sul concetto di tossicitĂ torneremo durante il corso.
A presto! 🙂