Lunedì ero un po’ in fase down e così sono ricorsa alla libroterapia (c’è chi si sfoga sul cioccolato e chi come me si compra un libro… ognuno ha le sue dipendenze! 😀 )
Ho trovato un fantastico libro+dvd di Bruce Lipton “La mente è più forte dei geni” che per me è stato davvero illuminante!
Prima di dedicarmi alla naturopatia mi sono laureata in scienze e per 2 anni ho lavorato al dipartimento di biologia evolutiva. Per me il determinismo genetico era un dogma incrollabile!
Tra l’altro in quegli anni andavano molto di moda le ricerche sul gene dell’aggressività, per cui aleggiava nei laboratori la sottile convinzione che nei cromosomi fossero contenute tutte le informazioni inerenti non solo il nostro aspetto fisico ma anche il nostro carattere.
A questo filone di ricerca si aggiungeva quello sulle malattie ereditarie: in pratica se nasci col gene del cancro è come se avessi addosso una bomba ad orologeria, prima o poi questo gene si “attiverà” e tu ti ammalerai…
Nella mia mente il DNA aveva preso il posto del Padre Eterno, decidendo come eravamo, chi eravamo, cosa potevamo o non potevamo fare, quale sarebbe stato il nostro destino in termini di salute o malattia.
E se il Padre Eterno ci lasciava almeno lo spiraglio del libero arbitrio e l’opportunità di pentirci dei nostri peccati anche solo esalando l’ultimo respiro per salvarci dalla dannazione eterna, il DNA era invece una mannaia implacabile che non lasciava scampo!
In seguito ho scoperto le teorie sul pensiero positivo e ho cominciato ad applicarle con successo, ma la mia mente “scientifica” vi trovava sempre un alone di mistero e magia che la faceva sprofondare nel dubbio…
Il dottor Lipton (già, è un biologo cellulare che insegnava alla facoltà di medicina!) ha il grande merito di aver spiegato in termini scientifici perchè la mente è in grado di “comandare” i nostri geni e “decidere” della loro espressione.
Imparando la supremazia della nostra mente sul DNA possiamo invertire i processi di invecchiamento, rafforzare il sistema immunitario e difenderci dalle malattie!
Ma cosa c’entra tutto questo con l’alimentazione?
Perchè posto questo articolo nel blog di Autodifesa Alimentare?
Innanzitutto perchè sono stanca di sentirmi dire “non posso dimagrire, nella mia famiglia sono tutti obesi” oppure “anche mia mamma dopo la menopausa ha preso 20 kg“, “anche con la prima gravidanza ho preso 30 kg“, “anche mio zio di 23° grado è morto d’infarto“… ecc. ecc. 😈
Un concetto fondamentale espresso dal dottor Lipton e che abbiamo fatto nostro fin dalla prima lezione del corso di Autodifesa Alimentare è quello di CONSAPEVOLEZZA come chiave di volta per prendere in mano la nostra vita e riappropriarci del nostro destino!
Dalla nostra famiglia ereditiamo la forma del naso e il colore dei capelli, apprendiamo delle abitudini alimentari, ma se ormai la chirurgia estetica può modificarci il naso e le lenti a contatto possono cambiarci il colore degli occhi, non vi sembra molto più semplice e “normale” cambiare delle abitudini che possono rivelarsi sbagliate?
E a maggior ragione se nella nostra famiglia si sono sviluppate determinate patologie, dovremmo essere ancora più consapevoli e attenti a ciò che facciamo, sia in termini di alimentazione che in termini generali di qualità della vita: nutriamo il nostro corpo ma anche la nostra mente e la nostra anima, leggiamo, informiamoci, confrontiamoci, sorridiamo e guardiamo positivamente alla vita.
E soprattutto insegniamo questi atteggiamenti ai nostri figli, lasciamo loro un’eredità che non sia solo “genetica”!
Elisa Pampolini
Wellness Angel di Staff 🙂
Ottimo intervento Elisa, complimenti davvero! 😀
Anche io condivido la “libroterapia” e conosco il valore del lavoro del Dottor Lipton che anche grazie al suo modo di comunicare rassicurante e coinvolgente, buca lo schermo ed è molto efficace.
Avremo modo di riparlarne!
A presto
🙂
Grazie Elisa per lo spunto, a tal proposito ti rilancio un film da vedere… si chiama “Gattaca”. Sai com’è, la mia passione sono i film.
A presto 🙂
E’ stato il primo DVD che ho visto dopo che avevo iniziato il mio lavoro di crescita personale e anche per me è stata una rivelazione scoprire che: non esistono malattie che si ereditano e che la nostra mente può addirittura togliere la supremazia al DNA.
Quindi non sono i nostri geni a comandare ma le nostre convinzioni !!! Bisogna proprio darsi da fare per cambiarle anche se il lavoro è assai arduo.
Visto che anche io mi sto dando da fare per applicare le teorie sul pensiero positivo hai qualche suggerimento su letture, o altro ?
I miei Angeli custodi sono “Il potere dell’intenzione” di Wayne W. Dyer e il DVD “La legge dell’Attrazione in Azione” di Esther e Jerry Hicks.
Un bacio Lidia
Il libro del dottor Lipton deve essere molto interessante…Idee e opinioni che possono cambiare la vita di tutti noi..sicuramente sarà il prossimo libro che leggerò…Grazie per l’ottimo suggerimento!!
Ciao Evi
cara Lidia,
prova con Paul Mc’Kenna “Cambia vita in 7 giorni” e “Sicuri di sè in un attimo”, libri+cd con esercizi!
Grazie mille Eli . ciao Lidia
Complimenti Elisa, il tuo articolo è molto bello e coinvolgente!! Non sono uno scienziato ma penso che leggerò il libro di Lipton… naturalmente all’ora del tè!! :))
Baci e grazie per gli aggiornamenti
Luca
Mitico Luca! 😀 😀 😀
Saresti un ottimo Wellness Angel, facci un pensierino a stare in aula con noi! 😉
vivi, vorrei farti notare che le mie new entry (Evdokia e Luca) sono già molto attive!
Evi lavora con me e Luca è un mio collega della scuola di naturopatia. Anch’io gli sto facendo il filo per averlo in aula ; D