Le vacanze di fine anno sono spesso l’occasione per fare il pieno di additivi a tavola, una sorpresina sempre più presente nei cibi con un aumento impressionante del + 4% l’anno negli ultimi 10 anni.
Questo vuol dire quasi un + 150% complessivo tra conservanti, coloranti, antimicrobici, esaltatori di sapidità, aromi naturali e artificiali, gelificanti, lievitanti, stabilizzanti, emulsionanti…
Roba da far venire non solo mal di testa, senso di ansia e di agitazione, allergie, ma anche quella naturale esigenza di disintossicarsi che – chissà perchè – accompagna i classici “buoni propositi” per l’anno nuovo:
Perdere peso, fare sport e smettere di fumare.
Disintossicarsi in realtà è più semplice di quanto si pensi, basta iniziare limitando gli additivi alimentari… è una della cose che insegnamo durante il nostro Corso on line di Nutrizione e Autodifesa Alimentare.
Ovviamente i primi a soffrire di questo eccesso di additivi sono i bimbi perchè gli agenti inquinanti fanno tanto più danni lì dove il peso corporeo è ridotto e non è la prima volta che i Wellness Angels di Autodifesa Alimentare lanciamo un allarme contro gli additivi nei cibi industriali per bambini, zuccheri compresi, una delle prime cause di comportamenti ipercinetici, asociali, disattenti di cui tanto si parla…
Cosa fare per evitare dunque gli additivi e i relativi disturbi di cui sono causa?
Ecco qui tre preziosi consigli per facilitare la disintossicazione:
– evitare carni (soprattutto salumi e prosciutti)
Eh già, al primo posto della famigerata classifica dei cibi più intossicati troviamo la carne (ricca di tossine, ormoni e antibiotici) e sopratutto insaccati e prosciutti che contengono nitrati e nitriti di sodio e potassio colpevoli di modificare il comportamento della famigerata tiroide. Sono inoltre denutritivi nei confronti di vitamine fondamentali come la A e B1, e come se non bastasse i nitriti possono diventare pericolosissime e cancerogene nitrosammine.
Insomma se vuoi disintossicarti e perdere peso non ti conviene iniziare la dieta con prosciutto magro o bresaola + insalata, aumenti l’intossicazione e metti a rischio ancora di più la tiroide! Diffida inoltre da tutto ciò che è imbustato e colorato di rosa perchè quelli sono tutti coloranti in vetrina nel banco frigo…
– limita i preparati a base di latte vaccino (formaggi, gelati, budini, )
Al secondo posto i latticini, alimenti ricchi di fosfati, che al contrario di quanto tutti dicono (e noi lo sosteniamo da sempre) oltre ad essere ricchi di grassi, causa di muco e problemi gastrointestinali, sono la causa di insufficiente calcificazione delle ossa.
Questo vuol dire che è una grossa bufala (è proprio il caso di dirlo!!! 😀 ) che latte e latticini siano fondamentali per evitare l’osteoporosi… Sono elementi a base di calcio, è vero, ma la loro metabolizzazione ti tira via delle ossa più calcio di quello che entra.
Non a caso i paesi che mangiano più latte e formaggi sono quelli con maggiore incidenza di osteoporosi ed in oriente dove si mangia soia e formaggi di soia c’è una scarsissima incidenza del problema…
Direttamente proporzionale al consumo di latticini invece il rischio infarto e ictus, soprattutto nelle donne dopo la menopausa.
– abbonda con prodotti freschi e leggi le etichette
Prediligi alimenti biologici il più possibile allo stato naturale.
E per quanto riguarda gli alimenti confezionati, meno lunga è la lista degli ingredienti e meno sorpresine troverai nel piatto…
Oltre a far sparire rapidamente il mal di testa post vacanze, risparmierai un sacco di soldi e sopratutto risparmierai in salute! 🙂
Tanta verdura, cereali in chicchi, passati e minestre, ti aiuteranno a ritrovare un tuo equilibrio alimentare. E quando vuoi uscire dal cibo vegetale, spendi un po’ di più e scegli prodotti certificati lungo tutto il loro percorso nella filiera alimentare e non accontentarti più di cose triturate, passate, preparate, amalgamate, pronte…
E ovviamente fondamentale bere tanta acqua naturale (mai fredda) per aiutare il ricambio cellulare e fare in modo che le tossine abbandonino rapidamente il tuo corpo.
Buona disintossicazione!
🙂 Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & trainer Autodifesalimentare
PS. E per un ottimo avvio di anno c’è la fantastica sesta edizione Corso on line di Autodifesa Alimentare che inizia il 14 Gennaio! Clicca qui per i dettagli.
Io soffro sovente di mal di testa e non solo post vacanze. Seguirò questi consigli !!!
Grazie, Viviana, non sapevo tutte quelle cose sugli insaccati. Sentivo sol oche dovevo evitarli, ora capisco anche per quale ragione. E li farò evitare anche a mio figlio!
E’ veramente allarmante che queste informazioni non circolino fra la gente!
A me capita a volte il mal di testa dopo aver mangiato…seguo questi consigli, allora! e acqua calda, giusto?
comunque rimango sempre più stupita di come queste cose vengano ben bene nascoste alla maggior parte della popolazione! 🙁
Il mal di testa é stato mio compagno per una vita (fin dalle elementari) quindi posso dire di avere una certa esperienza in merito. Sicuramente é multifattoriale ma il primissimo punto da prendere in considerazione é l’idratazione!
Inoltre fare attenzione al momento in cui si presenta é molto utile per capire se c’è qualche organo in particolare che fa fatica. Manuela, se ti viene subito dopo aver mangiato e’ lo stomaco a soffrire un pó quindi sicuramente quei consigli vanno bene ma concentrati soprattutto sul masticare veramente il più a lungo possibile i cibi e bere tanta acqua, preferibilmente calda lontano dai pasti!
Viviana, come al solito i tuoi post vanno “dritti al bersaglio”.
Seguendo i vostri consigli sto leggendo ancora meglio le etichette e migliorando la mia digestione.
Devo dire che a volte però la tentazione ha il sopravvento e mi lascio andare ad una fetta di salame stagionato…ahimè!
Ma anche qui grazie a voi vivo il tutto con un senso di colpa minore. Abbondo di verdure e sono certa che tra non molto (come mi è già capitato in passato con i latticini e la carne) non sentirò più la necessità di sentirmi gratificata dal sopra citato insaccato.
Brava Maribella, continua così che i risultati non tarderanno! 🙂
A proposito di insaccati, nel Forum del Weco nella sezione di approfondimento di AA, c’è un video molto carino, tu che sei Wekiana, guardalo! Il topic si chiama: “CARNE? NO GRAZIE” ed è davvero divertente, diverso dai soliti video spaventosi che fanno vedere e che sortiscono l’effetto contrario perché le persone chiudono cuore e cervello. Sono sicura che ti aiuterà!
Un abbraccio!
🙂