Ciao ragazzi e buon anno a tutti!
Giusto per cominciare un 2009 pieno di buoni propositi, riporto le mie osservazioni da divoratrice di libri sugli ultimi testi letti consigliati dai nostri Coaches alla fine del Corso di Autodifesa Alimentare.
Avevo già letto “Intestino libero” e “Il tuo corpo implora acqua“, ora li ho riletti volentieri e, come accade sempre dopo un nuovo percorso formativo, ho notato alcuni dettagli in più.
Ricordo che la prima volta avevano avuto entrambi un forte impatto emotivo su di me, per gli incredibili risvolti a livello di salute sia delle problematiche intestinali che della disidratazione.
La lettura di molti malesseri come fenomeni di “sete locale” (fino alla descrizione dei processi di sviluppo del diabete e dell’AIDS!) o la correlazione di varie sintomatologie anche a livello dermico con la stipsi mi avevano profondamente impressionata! E le foto dei contenuti intestinali sono davvero incredibili!
Le perplessità che ho ora, dopo aver frequentato il corso di Autodifesa Alimentare, sono inerenti ad alcuni consigli alimentari contenuti in questi testi:
– nell’alimentazione consigliata in “Intestino libero” non viene escluso il latte vaccino, anzi è vivamente incentivato il consumo di yogurt; oltre a quanto è già stato ampiamento detto sul latte vaccino per i suoi “contenuti extra” (ormoni, pus, feci, ecc. ecc.), si tratta di un alimento che aumenta la produzione di muco, mentre uno degli obiettivi dell’alimentazione più adatta al benessere intestinale è proprio l’eliminazione del muco presente. Beh, noi angioletti ovviamo con lo yogurt di soia!
– per quanto riguarda “Il tuo corpo implora acqua“, viene consigliato il consumo di acqua di rubinetto lasciata riposare per far evaporare il cloro; ma il sapore di cloro non è l’unico inconveniente dell’acqua di rubinetto, che contiene invece tracce di metalli pesanti, per cui si rende necessario l’impiego di un buon depuratore come ci ha consigliato Leo.
– un altro dubbio riguarda l’uso di una soluzione di acqua e sale per evitare la disidratazione; anche in questo caso, il comune sale da cucina comporta diverse problematiche a livello di salute per cui a mio avviso sarebbe più indicato suggerire l’utilizzo di una bevanda isotonica.
Per quanto riguarda invece “La Nuova Rivoluzione del Benessere” oserei dire che è la Bibbia dei Wellness Angels! anzi, propongo una cerimonia ufficiale di nomina dei Wangels con pubblico giuramento su questo libro!!!
Ho ritrovato molti concetti chiave che ci appartengono, in particolare i principi di consapevolezza e coerenza e il pensiero positivo come “guida” per programmare e far prosperare la nostra attività.
E’ molto interessante l’excursus sui meccanismi dell’industria alimentare e farmaceutica (occorre conoscere il nemico per poterlo combattere! 😉 ), e tutto il discorso ormai a noi noto sul latte vaccino (e il fatto che molti personaggi famosi non lo consumino la dice lunga!).
Sono stata però molto colpita soprattutto dal secondo capitolo: prima d’ora non avevo mai valutato appieno quali fossero le reali potenzialità dell’industria del benessere, avevo abbracciato questo lavoro mossa dalla passione per le tematiche della salute e dall’entusiasmo di svolgere una “missione” per migliorare la qualità della vita mia e di altri, ma non pensavo di essere entrata in una rivoluzione di queste dimensioni!
Inoltre non avevo mai valutato la disoccupazione funzionale come un segnale di crescita economica, e in questo periodo in cui si parla tanto di crisi e regressione, questa considerazione mi ha aperto nuovi orizzonti!
In generale è un testo che permette, per chi si addentra nel settore del benessere, di dare maggiore concretezza ai propri sogni traducendoli in obiettivi raggiungibili.
Elisa Pampolini
Naturopata & Wellness Angel di Staff 😀
Carissima, grazie per le tue considerazioni su alcuni dei libri che consigliamo alla fine del Corso per approfondire le tematiche di cui parliamo in aula…
Beh, l’unico libro in cui troverai al 100% piena corrispondenza con il nostro pensiero resta l’edizione dell’Ebook Autodifesa Alimentare… quella aggiornata perchè sai che ci teniamo ad aggiornarci di continuo, per il resto la nostra bibliografia consigliata contiene libri meravigliosi in cui crediamo e che dopo un raffronto con altri sono usciti come più corrispondenti alle nostre ricerche trasversali… qualche diversità c’è! 😉
Tieni presente che oggi i fermenti lattici sono presenti anche in yogurth di soia di buona qualità, che Batmanghelidj ha effettuato le sue prime ricerche sull’acqua in condizioni completamente diverse dalle nostre, cosa che vale sia sulle sue riflessioni sull’uso dell’acqua di acquedotto che per il consiglio di utilizzare soluzioni saline.
Per quanto riguarda Pilzer, anche Viviana lo ha nominato Wellness Angel ad honorem!
A presto! 😀
pure a me è piciuto molto il libro “la revoluzione del benssere”, è molto istruttivo e ci ho ritrovato concetti simili a quelli del libro “vogliono farti ammalare ” di Kevin trudeau su quello che si dice sulle case farmaceutiche e l’industria agro-alimentare.
Mi è piaciuto pure molto l’annesso sull’obesità e sui concetti base dell’alimentazione… veramente interessante.
ps: leggetelo nell’autobus, vedrete un po di persone affette da uno strano movimento rotatorio del collo che si sporge poi in avanti hihihi ^_^ se c’è curiosità, è già un buon segno 😉
la chiamerei “sindrome da ricerca consapevolizzante preventiva” hahahahahahaha