La carne non può essere rossa, se lo è ci sono dei coloranti pericolosi.
Dopo poco tempo che la carne viene tagliata, infatti assume un coloretto scuro tutt’altro che appetitoso… 😕
Ma, per venire incontro alle richieste del mercato, alcuni macellai risolvono “il problema” tingendo la carne per mezzo di solfiti in dosi massicce e vietate per legge.
Caso clamoroso in Sicilia dove 50 macellai sono stati denunciati dai NAS… 😯
Cito dal sito www.geapress.org:
Il dato emerso nel corso dei numerosi controlli effettuati dai militari del NAS e dai veterinari dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo è sconcertante. Nel 98% della carne controllata erano presenti in grandi quantità solfiti di sodio.
I solfiti vengono utilizzati come conservanti in numerosi cibi e nelle bevande, in particolar modo nel vino. Ma la loro eccessiva concentrazione può arrecare gravi danni alla salute. Il pericolo sta nel fatto che l’uso di solfiti nella carne come nel pesce, pur non bloccandone la putrefazione, mantiene a lungo il colore originario del prodotto ingannando, quindi, sulla sua reale freschezza.
Una vera e propria frode ma anche un danno enorme per chi li ingerisce.
Proprio in Sicilia è occorso un grave caso di intossicazione da solfiti. Una ragazza catanese di 22 anni nel mangiare una polpetta di carne con altissima concentrazione di solfiti è entrata in coma a seguito di shock anafilattico. Ancora oggi si trova in stato vegetativo permanente.
La carne (ovvero una fetta di un animale tagliata, scusa ma è così 🙁 ) non deve essere rossa, quindi. A meno che non sia stata preparata in quel momento, o quasi…
Adesso, un po’ di buon senso…
Sarà più facile che la carne vecchia venga tinta nella grande distribuzione e nei negozi dove resta esposte per ore e giorni e settimane?
(mi sta venendo mal di stomaco e quindi vado subito al finale dell’articolo…)
Se proprio vuoi mangiare carne, accertati di dove la vai a comprare e almeno che sia biologica a km zero. Perlomeno gli animali sono rispettati un po’ di più (e di conseguenza i consumatori).
Ma…
Perchè se mi conosci sai che un MA te lo devo dire…
E se la carne non fosse proprio nei nostri piatti (nei miei non è più da anni, in effetti), non sarebbe meglio?
Rispondo io, dato che è una domanda retorica e così finisco l’articolo… 😉
Sarebbe meglio sì, dato che abbiamo visto quanto:
– sia piena di grassi, tossine, antibiotici,
– e, ora ribadiamo, di conservanti, veleni, additivi vietati,
– ma anche adrenalina, spavento, dolore degli animali,
– ed infine… più volte si è parlato di quanto l’allevamento intensivo sia dannoso per l’ambiente e quanto contribuisca ad affamare il terzo mondo rubando cereali per farne mangime… 🙁
Insomma…
Ci sono tantissimi alimenti più economici, più sani, più sicuri della carne.
Ci sono tanti alimenti più vivi e naturali.
(E non mi dire che l’uomo mangia la carne da sempre… allora se ti piace l’idea della “dieta primitiva” e fregnacce simili… vai nella foresta e addenta un animale!
Quella è la carne che l’uomo mangiava, la prendeva da solo e se la mangiava in giornata… non andava al supermercato a comprare carne vecchia in putrefazione colorata! 🙁 )
Perchè rischiare uno shock anafilattico per ingerire qualcosa di non adatto alla nostra costituzione?
Se tutti smettessimo di mangiare carne, il mondo sarebbe un posto migliore! 😀
Non facciamo del terrorismo alimentare ,non serve eliminare la carne(di qualità e fresca)per i benefici che apporta sia agli uomini che agli stessi animali.Leggi un mio post a riguardo nel blog d’informazione per una corretta e sana alimentazione: http://wwwfiordisalumi.blogspot.com .Saluti e Salute Nandino il contadino
Se tu smettessi di mangiare carne il mondo sarebbe a rischio perché sparirebbero tutti gli animali domestici e non dalla faccia della terra.Ma vi rendete conto di quello che dite,ma guardate l’altra faccia della medaglia.Una cosa e combattere il maltrattamento degli animali e un’altra cosa è dire che non devono più esistere.Lo vuoi un porcellino da crescere io te lo regalo però tu devi custodirlo e dargli da magiare fino alla sua morte naturale.Non sto scherzando se c’è qualcuno disposto facciamo un bel contrattino e il porcellino è suo fino alla morte naturale.Ho scritto u post sul mio blog d’informazione su una corretta alimentazione a riguardo e aspettavo qualche risposta o commento nessuno ha avuto il coraggio di rispondermi.Il guaio è che la verità fa male
Ho scritto due commenti perché non sono stati pubblicati
Grazie ognuno ha le sue idee però le idee o posizione vanno descritte e cercare di trovare delle soluzioni ai vari problemi che si presentano.Io sto denunciando da anni gli abusi e le frodi che vengono fatti tramite il cibo,ma la maggioranza della popolazione non bada più a ciò che acquista e mangia.Per non parlare di cosa si cucina nei ristoranti e mense.Le malattie aumentano in continuazione perché i cibi non solo più naturali.Il problema maggiore e che quasi nessuno più va alle ricerca o fa attenzione a come si nutre.Le frodi e gli imbrogli ci sono sia nel campo zootecnico che in quello vegetale per non parlare delle merendine e via dicendo.Quando si entra in un centro commerciale se vai a leggere le etichette e come se ti trovassi in una polveriera per la chimica che viene utilizzata in tutti i prodotti.Scusa te mi ma ogni tanto mi sfogo.Il mio motto è: Prevenire è Meglio che Curare ma ai Dottori e Professori questo motto non piace e nemmeno alle case farmaceutiche
Nandino per favore smetti di fare spam sul nostro blog. Tu vendi carne ed è logico che difendi il tuo business….
E’ ovvio che è meglio la carne “biologica” che quella industriale…
Però non mi venire a dire né che la carne è essenziale all’alimentazione umana né che tu che uccidi gli animali e li vendi a trance sei buono e che noi che non la mangiamo siamo cattivi. ???
Non è la prima volta che ti rispondo su questo argomento, per favore non insistere.
Ci sono sicuramente blog e forum di zootecnia dove i tuoi commenti saranno più ben accetti.
Buona vita! 🙂
Ho risolto il problema. Vivo in campagna e allevo qualche coniglio con erba e frutta . Mangio un animale (cucinato ” alla cacciatora”.) ogni due mesi . Compio la macellazione come un operazione scrificale offrendo le interiora al dio Pan . Se dovessi quantificare il costo, ogni coniglio mi costerebbe circa 50 € ! Solfiti, ormoni…….li lascio a voi cittadini