Trovo finalmente il tempo da potere opportunamente dedicare a una mia recensione su di un’opera di importanza scientifica incalcolabile.
Di recente è stato dato alle stampe il resoconto di un’indagine monumentale, condotta dal Prof. T. Colin Campbell, sul rapporto esistente tra alimentazione umana e le evoluzioni dello stato di salute, in positivo e in negativo, ad essa relazionate: The China Study.
Tale opera è disponibile da qualche tempo nelle librerie specializzate anche on line.
Un lavoro scientifico a 360° eseguito, con la collaborazione dei migliori cervelli al mondo nel campo medico scientifico, coordinati da un grande scienziato che ha guadagnato assoluta credibilità a livello mondiale per i prestigiosi incarichi che ha disimpegnato nel corso della sua lunga e non ancora risolta attività professionale.
Tanto per citarne alcuni voglio ricordare che il Prof. Campbell è tuttora insegnante di Nutrizione biochimica presso la prestigiosa Cornell University e per oltre vent’anni ha lavorato in diverse Commissioni statali di ricerca della National Academy of Science (NAS) collaborando alla stesura di politiche internazionali e nazionali sulla nutrizione e la salute.
E’ stato inoltre membro della Association for International Cancer Research (AICR). E infine a beneficio del mondo scientifico ha pubblicato decine di libri su argomenti specifici tutti frutto della più evoluta ricerca nel campo della medicina e della prevenzione.
Di lui hanno detto:
“ Nel campo della scienza dell’alimentazione non c’è studioso che non debba qualcosa al dott. Campbell, che è una delle massime autorità in quel ramo” (Dean Ornish, M.D., fondatore e presidente dell’Istituto di ricerca di medicina preventiva, professore clinico di medicina, presso la University of California di San Francisco).
“Sulla base di scrupolose indagini….. lo studio porta alla luce risposte stupefacenti ai principali interrogativi nutrizionali della nostra epoca: quali sono le vere cause del cancro? Come possiamo prolungare la nostra vita? Che cosa farà invertire la rotta all’epidemia di obesità? The China Study, fondato su prove solide e convincenti, fa piazza pulita delle diete alla moda …… e rappresenta una svolta decisiva nella nostra concezione della salute” (Neal Barnard, M.D., Presidente del Comitato per la medicina responsabile).
“Tutti gli individui preoccupati per l’epidemia di obesità, per la propria salute e per le inquietanti ripercussioni ambientali e sociali della dieta occidentale troveranno soluzioni pratiche e sagge nel libro del dott. Campbell The China Study” (Robert Goodland, consigliere ambientale del Gruppo della Banca Mondiale).
“The China Study è un’analisi ben documentata degli errori della dieta, dello stile di vita e della medicina moderni, e dei palliativi che spesso falliscono. Le lezioni della Cina forniscono motivazioni convincenti per l’adozione di una dieta vegetariana al fine di favorire la salute e ridurre i rischi di contrarre le malattie del benessere” ( Sushma Palmer, Ph.D., ex direttore esecutivo del Comitato per il cibo e la nutrizione presso l’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti). ecc…
In una recensione di questo genere non è purtroppo possibile condensare i risultati della ricerca che…
partita dal presupposto di dimostrare la validità di una teoria da sempre accettata dal mainstream, e cioè che è necessario assumere proteine di origine animale per mantenere un eccellente stato di salute del corpo… 😕
termina poi per rivelare alla scienza l’esatto opposto, e cioè che quasi tutto quello che, in campo alimentare, da sempre era stato considerato “buono per la salute dell’essere umano”, alla luce della più rigida ed illuminata ricerca scientifica risultava invece estremamente pernicioso e nocivo, spesso fonte di patologie invalidanti e/o mortali. 😯
Interessantissimo nel libro il resoconto sul ruolo primario svolto dalle proteine animali nell’insorgenza delle principali malattie del benessere, quali diabete, cancro, ictus, obesità, che ci porta a riconsiderare seriamente l’impostazione della nostra dieta, ispirandoci a privilegiare alimenti quanto più di provenienza vegetale, ricchi di nutrienti di prim’ordine e privi di sostanze tossiche di nessun beneficio nutrizionale per il nostro corpo.
Leggere questo libro può non essere cosa facile, specialmente per chi non ha familiarità con la lettura in genere, ma chi avrà la fortuna di prenderne in considerazione un’attenta lettura, ne ricaverà enormi vantaggi.
Sicuramente cambieranno le sue impostazioni mentali in tema di pranzi luculliani e lauti banchetti a base di carni succulente condite con gustose salse a base di grassi animali: tutte cose che rimarranno relegate nel libro della nostra personale e non più applicabile mitologia.
A chi volesse visivamente conoscere il dott. Campbell, suggerisco un link su You Tube dove potrà anche assistere alla presentazione sottotitolata del suo best seller mondiale The China Study:
http://www.youtube.com/watch?v=NblGYG0h8g8
Buona lettura e buona visione!
🙂
Michele Luigi Celestri
Complimenti carissimo Michele, la tua splendida recensione mi era sfuggita!
Grazie. 😀
Concordo pienamente. Questo libro è un dono prezioso per la consapevolezza alimentare che tutti dovrebbero leggere prima di andare a fare la spesa e continuare a propinare veleno ai propri cari.
Non ci sono davvero più scuse.
Le informazioni ci sono (oltre al corso di Autodifesa Alimentare, ovvio 😉 ) e c’è solo da scegliere se continuare a vedere gli spot pubblicitari in TV oppure… informarsi davvero!
Speriamo di poter ospitare al più presto le tue riflessioni sul blog…
Un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia!
🙂
Il link al video su youtube rimanda al sito Macrolibrarsi..
Grazie Emiliano, il link era saltato, lo abbiamo corretto:
http://www.youtube.com/watch?v=NblGYG0h8g8
🙂
A proposito di China Study, l’ho letto già due volte!
Spero che possano leggerlo quante più persone possibile. E’ una grande conferma. 🙂