“Passiamo al ferro…
Microminerale, lo troviamo nell’emoglobina (globuli rossi) e serve per ossigenare le cellule. Se c’è carenza di ferro, c’è carenza di emoglobina. E’ importante perché diversi enzimi sono a base di ferro e perché supporta il sistema immunitario.
Il ferro si distingue in:
- ferro EME (tipicamente nella carne)
- e ferro NON EME (nei vegetali).
Anche se il NON EME si assorbe molto meno (il 10% rispetto al 20%) e ha bisogno di vitamina C per essere metabolizzato (basta condire i vegetali con il limone ;-)), studi recenti dimostrano che grandi quantitativi di ferro EME sono correlati a IPERTENSIONE. 🙁
Considerate anche che il ferro è il deficit nutrizionale più frequente nel mondo ed il 3° in occidente. In Europa dal 6 al 20% delle donne hanno carenza di ferro. 😯
Nelle analisi non si vede sempre, ma si vede al volo con un occhio esperto, le occhiaie, il freddo alle mani e ai piedi, i capelli fragili, problemi di stipsi…
Ed ecco un altro MITO DA SFATARE (“il Grande Inganno 2”):
“devo mangiare carne rossa altrimenti l’anemia mi si porta via…”
Pensate che il contenuto di ferro del manzo è uguale a quello del pollo… innanzi tutto!
I fagioli hanno fino al doppio del ferro rispetto alla carne (anche se ferro NON EME)!
Il ferro si trova in tanti altri posti, come ad esempio nelle susine!
Il Ferro degli Spinaci crea ossalati e quindi non si assimila bene come quello dei fagioli (e quindi con questa storia di Braccio di Ferro ci hanno un po’ preso in giro! :-()…
L’assimilazione del ferro è limitata dai TANNINI (thè nero, caffè, vino rosso robusto) e dal LATTE, perché favoriscono la creazione di sali in formato non assimilabile.
Consiglio: se dovete prendere il caffè, è meglio dunque 1 ora lontano dai pasti.”
(Continua…. )
Tutti i diritti riservati, estratto da…
I Magnifici 7 della Nutrizione,
Glicemia e Rischio Colosseo™
Capitolo n° 3 del mitico
Corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare
Viviana Taccione + Leonardo Di Paola
Edizioni I FEEL GOOD
Scarica subito il tuo estratto OMAGGIO, dalla prima lezione del Corso, “I 4 Nemici e la Temibile Sissite” e potrai conoscere tutto il PROGRAMMA del corso, le versioni disponibili e i bonus… clicca qui!