Ho letto con molto interesse la parte della lezione n.2 del corso di nutrizione e Autodifesa Alimentare relativa all’acqua e a tutte le implicazioni per quanto riguarda la disidratazione…
Da sempre sono una grande “bevitrice” d’acqua! 😀 fin dai tempi dell’Università, ho sempre studiato con accanto la mia immancabile bottigliona da 2 litri, che spesso accompagnavo da belle tisane fumanti, come thè verde, finocchio e varie.
Mi ricordo che c’era chi mi prendeva ” per scema” per quanta acqua bevevo e la stessa cosa succedeva a mia mamma, che anche lei faceva la stessa cosa, ma noi non abbiamo mai ascoltato queste critiche!
Ho notato, nel corso degli anni, quante persone non bevono praticamente mai! :-O e la cosa è veramente incredibile! Ma come si fa a stare una giornata senza bere mai?!
Di recente poi ho letto un lavoro di una studiosa dell’antica medicina tradizionale cinese, dove si parla dell’importanza di bere acqua… in special modo calda!
Quando posso mi preparo tazze di acqua calda da sorseggiare che, in questa stagione, non guasta 😉 poi per motivi lavorativi non mi è possibile e opto per quella a temperatura ambiente.
Ora, nel corso di Autodifesa Alimentare non viene specificata la temperatura, ho dedotto che Leonardo e Viviana optano per quella a temperatura ambiente, ma posso dire che quando bevo acqua calda vedo la pelle più bella e morbida, mi sento anche lo stomaco come… massaggiato!
voi che ne pensate?
🙂
Carissima, come no!
Se ti ricordi abbiamo detto che soprattutto al mattino è fondamentale bere un bel bicchierone di acqua calda, e anzi abbiamo specificato di non esagerare con la temperatura che possiamo farci dei danni a esofago e stomaco se è davvero troppo calda.
L’acqua calda va benissimo (anche ogni tanto sotto forma di tisana) perché, come dici tu, ci coccola lo stomaco, e anche tiepida o a temperatura ambiente va bene.
Occhio invece all’acqua fredda che può creare spasmi e contrazioni… una vera doccia fredda improvvisa non piace a nessuno! 😉
Ops…scusatemi 🙂
il bicchierone alla mattina me lo ricordo, lo faccio già da un pò di tempo!
Scusami tanto Viviana ma…mi ci vuole un pò per assimilare tutte le nozioni! 🙁
Ma figurati cara Manuela, la realtà che in “AA The Final” c’è talmente tanta roba che faccio fatica io per prima a ricordare tutto! In compenso puoi ascoltare e leggere il corso quante volte vuoi! 😀
Abbiamo “il vizio” di parlare veloce (soprattutto io!) e cercare di non dilungarci troppo, altri formatori “più furbi” di noi con tutto questo materiale ci avrebbero fatto 48 ore di corso e non 12! 😉
Eh già! 🙁
purtroppo c’è chi spaccia un corso strabiliante per aria fritta 🙁
io nel mi caso mi sto concentrando molto con i vostri prodotti 😉 che adoro e pochi selezionati libri dagli amici del giardino dei libri! Gli altri li lascio perdere…:-)
Comunque, sono contentissima di questo corso, è vero che all’inizio ci ho pensato su, poi mi son presa i miei risparmi 😀 e mi sono fatta questo regalo e il bello è che lo posso leggere, ascoltare quante volte mi pare!!! 🙂 🙂
complimentoni per tutto ciò che fate!!