L’argomento prima colazione mi ha colpito molto, perchè purtroppo in Italia è proprio questo pasto ad esser preso sottogamba dalla stragrande maggioranza della popolazione.
Conosco persone che bevono solo un caffè a stomaco completamente vuoto e magari poi fumano anche una sigaretta per accompagnarlo, persone che bevono il caffè o peggio il cappuccino e mangiano solo la briosce, altre che mangiano fette biscottate e miele o marmellata convinte che sia la scelta ottimale…
Tutte vie per rovinarsi la salute e affrontare nel modo sbagliato la giornata che normalmente è densa di attività di vario genere e le porta a sera con una grande stanchezza o peggio disturbi di vario tipo.
Sono sempre stata convinta che una buona prima colazione rappresenti le fondamenta di una giornata vincente.
Le cellule del nostro corpo al risveglio implorano acqua e tutta una serie di micro e macro nutrienti e noi cosa gli diamo? Carburante sbagliato o niente carburante… andiamo avanti per inerzia e sfinimento e appassiamo lentamente.
Ho sempre fatto una ricca colazione, ma posso dire che la svolta l’ho data sei mesi fa, quando un mio caro amico mi ha consigliato uno skake proteico nutrizionale sano e bilanciato, ricco di tutti i nutrimenti di cui il corpo ha bisogno al mattino per partire alla grande. Non lo ringrazierò mai abbastanza, è cambiata la mia giornata e il modo di affrontare le fatiche quotidiane, per non parlare dell’aumento di energia e dei tempi di recupero sempre più brevi.
Questa è una cosa che consiglio vivamente e che in tempi moderni in cui il tempo è sempre più limitato, rappresenta una scelta sana, completa, pratica e rapida. 🙂
Ma non mi limito a questo, nella mia personale esperienza accompagno questo meraviglioso shake con frutta secca come mandorle o noci e da fichi secchi o albicocche secche o prugne secche, talvolta anche con un paio di gallette di riso integrale, tutto rigorosamente biologico.
E’ davvero una prima colazione da prendere in seria considerazione, non c’è la possibilità con i cibi normali di assumere tutta la quantità e la varietà di vitamine e minerali che contiene lo shake, altrimenti dovremmo ricoprire un intero tavolo di svariate porzioni di cibi vari che a colazione non ispirano per nulla e che sommati ci darebbero un valore calorico troppo alto con pesante sovraccarico per l’apparato digerente.
Insomma W la prima colazione sana, nutriente e bilanciata! 🙂