Il corso di AutodifesAlimentare appena concluso è stata per me una vera fonte di notizie utili per destreggiarmi nella marea pazzesca rappresentata da tutti i prodotti proposti da un’altrettanta marea di industrie alimentari.
Altra cosa importantissima sono stati gli argomenti specifici riguardanti le varie funzioni e reazioni dell’organismo nel metabolizzare quanto noi, con le nostre mani, vi introduciamo all’interno!
Ho percepito chiaramente quanto bene o quanto male possiamo scegliere di farci!
Con la sola scelta di con che cosa nutrirci, siamo deliberatamente artefici del nostro benessere fisico e quindi della nostra salute. Il nostro organismo è davvero una macchina perfetta, i cui ingranaggi vanno tenuti puliti e adeguatamente lubrificati.
Quante volte ho constatato personalmente l’atteggiamento di persone preoccupatissime dello stato della loro auto, di quanto denaro investito in virtù del buon funzionamento e della sicurezza dell’auto!
Giusto! Con l’auto si rischia tanto se non si effettuano i dovuti controlli e interventi del caso. Però spesso mi sono ritrovata a considerare che quelle stesse persone così attente all’auto, avevano un aspetto tutt’altro che salutare… 😕
Sorge spontaneo domandarsi: perché l’auto deve essere a posto e durare nel tempo in ottime condizioni e il nostro organismo no? Ha senso una filosofia del genere? Nooo! Non ha senso affatto! 🙁
Troppi ancora non sono consapevoli del fatto di quanto sia importante la Nutrizione cellulare e, sovente, anche le persone che condividono l’esistenza di chi invece è attento a questo concetto, piuttosto che apprezzare e magari cominciare a informarsi ed educarsi in merito, preferiscono beffeggiare e continuare ad alimentarsi con prodotti-spazzatura vari. Per me è una vera sofferenza quando accadono queste cose.
Però è anche una grande soddisfazione quando, grazie al mio insistere e perseverare nell’atteggiamento che ritengo sano e corretto, noto che qualcuno comincia a modificare, dapprima col pensiero e poi con fatti, certe abitudini alimentari dannose. Auspico che l’atteggiamento di tanti come me, sensibili all’importanza della sana nutrizione, siano gli elementi trainanti per trascinare tanti, tantissimi verso la strada della “Redenzione Alimentare”.
L’attenzione verso questa filosofia comportamentale di vita, è anche la base per ritrovare equilibrio psichico e con esso la riscoperta di quei valori umani di cui sentiamo tutti grande nostalgia!
Grazie Viviana! Grazie Leonardo!
Nuccia 😀
Grazie a te Nuccia per aver dedicato del tempo ad approfondire i meccanismi, talvolta meravigliosi e talvolta perversi 😉 , dell’alimentazione!
E’ molto carino il concetto di “Redenzione Alimentare“… anche “Redenzione Cellulare” non sarebbe affatto male!
Complimenti 😀