Nutrizione e salute. E’ fondamentale per l’essere umano comprendere appieno che vi è una stretta correlanza tra ciò di cui ci cibiamo e la nostra salute.
E’ risaputo che un’alta percentuale di mortalità per malattie è dovuta principalmente a quelle del sistema cardiovascolare, in conseguenza di errati stili di vita: alimentazione, fumo.
La nostra esistenza sulla terra si è anche allungata in termini di anni di vita. Occorre decidere come costruirci il benessere fisico futuro o perlomeno impegnarci a non arrecarci ulteriori danni rispetto all’imprevedibile che può capitare.
Il segreto del benessere del nostro organismo, per favorire anche una lunga vita in salute, consiste in una regola molto semplice ma, per ancora troppi, difficile da applicare: la nutrizione attraverso una sana e corretta alimentazione!
E’ importante ricordarsi che noi siamo fatti di cellule!
Di diversi tipi per i diversi tessuti! I nostri organi vitali sono costituiti da cellule e se sono ben nutrite, va da se che i nostri organi funzionano bene! Ovvio!
Sono concetti che vanno esternati in famiglia, con gli amici… Occorre avere il coraggio di sostenere il proprio pensiero a riguardo. E’ vero che a volte si è derisi da chi non ne vuol sapere di abbandonare grassi, zuccheri ecc., ma non può e non deve diventare una ragione per desistere.
Da circa due anni ho rivoluzionato il mio modo di alimentarmi. Sto adottando quella che si dice “una sana nutrizione”. I vantaggi di tale stile di vita sono enormi . Ho risolto anche problemi di salute che in alcuni casi mi hanno portata all’ospedale d’urgenza! Se ci penso…solo per avere adottato abitudini alimentari che si rivelavano obiettivamente dannose.
Consiglio vivamente di fare riferimento alla Piramide Alimentare presentata durante la quarta lezione di Autodifesa Alimentare: ottimo strumento per assimilare conoscenza degli alimenti fondamentali per la nostra dieta quotidiana, per imparare bene quali sono le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo e attraverso quale cibo introdurle.
E non dimenticare che, purtroppo, il mercato offre tanto e di tutto ma sostanzialmente povero di nutrienti per via di tanti risaputi fattori: manipolazione, inquinamento, pesticidi…
Nella nostra epoca la scienza ha fatto scoperte di grande utilità per la nostra esistenza, vi sono scienziati che hanno voluto aiutare l’essere umano a perseguire il sogno di una completa nutrizione cellulare. Hanno creato integratori naturali che sono il concentrato delle sostanze nutrizionali indispensabili al nostro organismo. Ci conviene ricercarli per la loro provenienza naturale e integrare la nostra alimentazione perché la consapevolezza della completa nutrizione non può scartare questo fatto.
E poi ancora, almeno mezz’ora tutti i giorni di camminata veloce e togliamo il medico di torno!